Studia al Bonporti il vincitore del premio “Ezio Bosso”

Federico Agnello

È Federico Agnello, studente di composizione al Conservatorio Bonporti di Trento, il vincitore del prestigioso premio intitolato alla memoria di Ezio Bosso all’indomani della scomparsa il 15 maggio scorso.

I candidati avevano il compito di presentare una composizione originale, con o senza testo, ispirandosi al tema del concorso: L’Europa è come un’orchestra, la musica non ha confini”. L’obiettivo era quello di stimolare una riflessione sull’idea di Europa, attraverso la musica, seguendo l’ispirazione del Maestro Ezio Bosso che si è sempre dichiarato fortemente europeista. 

Nato in Sicilia nel 1991, Agnello si è diplomato in percussioni a Messina, ma poi è “migrato” al Bonporti dove ha conseguito la laurea in “Strumentazione per banda” ed attualmente si perfeziona nella composizione nella classe di Cosimo Colazzo. La sua creatività musicale, sia come strumentista che come compositore, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Il  brano con cui ha vinto il prestigioso concorso, dal titolo”Nexus”, è fortemente ispirato al pensiero di Altiero Spinelli tratto dal manifesto di Ventotene: “La via da percorrere non è facile, ne sicura. Ma deve essere percorsa e lo sarà!”.

A premiarlo, in una cerimonia online, i ministri Amendola e Manfredi. “Un’iniziativa – ha sottolineato quest’ultimo – che mette al centro la creatività, la voglia di mettersi in gioco e di esprimersi in una dimensione internazionale, anche in momenti particolarmente difficili come quelli che stiamo vivendo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina