In pandemia anche la Colletta alimentare si fa online

L’emergenza sanitaria sta costringendo a reinventare i tanti aspetti della nostra esistenza, solidarietà compresa. Anche la 24esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare quest’anno infatti si adegua ai protocolli di sicurezza, cambiando nella forma ma non nella sostanza.

Dal 21 novembre all’8 dicembre infatti saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque e dieci euro, che, al termine del periodo della Colletta, saranno convertite in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Gli alimenti raccolti saranno quindi consegnati alle sedi regionali del Banco Alimentare che si occuperà di distribuirli, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate in Italia, che sostengono oltre 2.100.000 persone.

In tempi in cui va fatta la massima attenzione a limitare il rischio di veicolare il contagio, le Card prendono quindi il posto degli scatoloni e diventano i nuovi “contenitori” della spesa. Per le stesse evidenti ragioni di sicurezza sanitaria sarà limitata anche l’azione all’interno dei supermercati dei consueti gruppi di volontari, che saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.

Le card, oltre ad essere in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta per 18 giorni, dal 21 novembre all’8 dicembre, potranno essere acquistate anche on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili. Sarà inoltre possibile
partecipare alla Colletta Alimentare facendo una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina