Il Comune di Trento rinnova il parco macchine

Il Comune di Trento rinnova il parco macchine, sostituendo dieci auto che hanno raggiunto un’anzianità di servizio molto alta e che rientrano tra quelle maggiormente inquinanti con altrettante Nissan Leaf elettriche.

Le nuove auto hanno un’autonomia di circa 300 km con una ricarica completa, e sono state acquistate a seguito di gara europea al prezzo di 24.500 euro più Iva. La rottamazione di altrettanti mezzi ante Euro 5 ha dato la possibilità di accedere all’ecobonus statale pari a 6 mila euro. Verrà inoltre richiesto la concessione dell’incentivo provinciale, pari a euro 6 mila euro per ogni vettura.

Il cambio è stato deciso nell’ambito del progetto Stardust che, finanziato dall’Unione Europea, mira allo sviluppo di città “intelligenti e efficienti” grazie alle nuove tecnologie. Arrivato al terzo anno dei 5 previsti, coinvolge tre città: Trento, Pamplona (Spagna), Tampere (Finlandia).

Per Trento gli interventi di Stardust riguardano la riqualificazione energetica degli edifici, l’utilizzo di sensoristica IoT per la raccolta di dati in vari ambiti e infine la mobilità elettrica. In questo ultimo ambito sono previsti molti interventi. Fra questi la sperimentazione della consegna “ultimo miglio” nel centro storico con l’utilizzo di mezzi elettrici a cura di Trentino Mobilità e con la partnership di Interbennero; l’installazione di 20 colonnine di ricarica aperte al pubblico distribuite sul territorio comunale (fondovalle e alcune circoscrizioni attualmente non dotate di colonnine) e la sostituzione di alcuni mezzi più inquinanti della flotta comunale con mezzi elettrici, con il conseguente abbattimento delle emissioni inquinanti di Co2.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina