Coronavirus: oggi 297 nuovi casi in Trentino e 9 decessi

L’analisi dei tamponi. Foto ufficio stampa PAT

Sono 297 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati in Trentino dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari nelle ultime 24 ore analizzando 4.323 tamponi molecolari. Di questi 201 sono stati individuati dalle attività di screening o contact tracing che mantengono la consueta intensità.

Ancora pesante il bilancio delle vittime che riporta oggi 9 nuovi decessi; si tratta di 7 donne e 2 uomini con un’età media di 84 anni.

Nei quasi trecento evidenziati dal bollettino odierno, ci sono anche 34 fra operatori e ospiti di Rsa, come pure 5 piccolissimi di età compresa tra 0 e 2 anni. E poi gli over 70, anche oggi numerosi (89), evidentemente ancora non abbastanza protetti da abitudini e comportamenti difficili da evitare perché scaturiscono da naturalezza e buone intenzioni.

La cabina di regia osserva con la massima attenzione anche la dinamica dei ricoveri che toccano cifre impegnative ma da alcuni giorni mantengono una certa stabilità. Ieri i nuovi ingressi sono stati 39; le dimissioni 33. I pazienti ricoverati pertanto sono al momento 460: di questi, 43 hanno bisogno delle terapie intensive.

È anche vero che si registrano 85 pauci sintomatici e 143 asintomatici, tutti seguiti a domicilio e che, fortunatamente, la cifra relativa ai guariti oggi è pari a 392 persone che portano il totale a 11.768.

Sono cresciuti i casi rilevati fra ragazzi in età scolare: il rapporto ne indica 40 e le prossime ore diranno se gli approfondimenti sui singoli episodi consiglieranno di mettere in quarantena le rispettive classi (ieri erano 77).

Rimane molto intensa l’attività di monitoraggio: ieri i tamponi analizzati sono stati 4.323, di cui 2.849 nel Laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale Santa Chiara di Trento ed altri 1.474 alla Fem. Con questi, il totale da inizio pandemia sale a 363.874.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina