Torna dal 30 novembre il Festival della Famiglia

La locandina dell’iniziativa

“La società trasformata: verso un’economia della sostenibilità? Sfide e opportunità dopo la pandemia da Covid-19” è il tema dell’edizione 2020 del Festival della Famiglia.

Per l’edizione 2020, che si svolgerà dal 30 novembre al 4 dicembre, gli organizzatori hanno optato per un variegato programma di workshop e seminari fruibili online.

Il leitmotiv sarà “l’Economia della saturazione”, un concetto inedito nato proprio a seguito della pandemia da Covid-19, che implica un’analisi del territorio e del capitale dei servizi esistente per poter generare ulteriori servizi ai giovani, alle famiglie, agli anziani, “saturando” il capitale già esistente a costo zero.

“È un’interpretazione dell’economia circolare e può diventare una sfida nella riorganizzazione del modello attuale in cui sono gestiti i servizi”, afferma Luciano Malfer, dirigente generale dell’Agenzia provinciale per la famiglia.

“Sono stati messi in campo in questi anni interventi che riguardano le politiche tariffarie, i servizi, la mobilità, lo sport e il comparto museale, attraverso la card per le famiglie EuregioFamilyPass, gratuita e scaricabile al sito fcard.trentinofamiglia.it”.

Un altro esempio è il progetto “Coliving” che ha permesso di re impiegare alloggi sfitti di Itea per introdurre nuovi nuclei familiari nei Comuni trentini colpiti da spopolamento e da denatalità, con un’agevolazione consistente in un contratto di 4 anni in comodato gratuito, ma con l’impegno di essere parte attiva nella crescita sociale e culturale della comunità.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti online: www.festivaldellafamiglia.eu.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina