Risto3 e l’agenda 2030 per un futuro sostenibile da costruire adesso

Nel corso di questa emergenza sanitaria, ci siamo improvvisamente ritrovati al centro di un tornado che non accenna a fermarsi. Il Coronavirus è entrato con prepotenza nelle nostre vite e ha completamente sconvolto le nostre abitudini e minato le nostre certezze.

E con l’avvicinarsi di quello che sembra sarà il Natale più insolito degli ultimi anni, ci troviamo a riscoprire quanto un atteggiamento responsabile può fare la differenza. Indubbiamente ora siamo più consapevoli che un futuro migliore passa attraverso un atteggiamento sostenibile.

L’agenza 2030 è uno dei programmi più ambiziosi mai adottati dalla comunità internazionale: raccoglie ben 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile che i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2030 per migliorare le condizioni di vita sul pianeta.

Come tante imprese, anche Risto3, cooperativa trentina di ristorazione collettiva in attività da oltre 40 anni, ha accettato la sfida: sarà proprio l’Agenda 2030 a delineare la strada per ogni nuova scelta aziendale. Perché non può esserci sviluppo senza sostenibilità.

Ma come si traduce la sostenibilità in atti concreti?

Risto3 opera e si impegna per favorire lo sviluppo sostenibile della comunità, dal punto di vista economico, sociale e ambientale. Consapevole di essere parte delle dinamiche globali non si tira indietro e vuole dare un contributo concreto. Un primo passo è stato fatto nel corso del 2020 con la pubblicazione “Verso il bilancio di sostenibilità” (scarica il documento completo) un documento che enuncia la politica di sostenibilità e rendiconta le attività dalla cooperativa nel 2019.

La garanzia occupazionale, l’educazione alimentare all’interno delle scuole, la scelta di prediligere fornitori locali sono solo alcune delle attività attraverso le quali un’azienda può essere realmente sostenibile. Istituzioni, enti, aziende e tutti noi dobbiamo percorrere insieme questa strada, fianco a fianco, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030.

Eh sì perché non sono solo le istituzioni o le imprese a doversi fare carico del futuro. Tutti noi nella nostra quotidianità possiamo fare tanto per creare un mondo più sostenibile. Tanti piccoli gesti fatti tutti i giorni da tante persone, producono risultati maggiori rispetto a quanto enti e organizzazioni potrebbero mai fare da soli.

Per un Natale ancora più sostenibile, scopri il calendario social dell’avvento di Risto3: ogni giorno per te pillole, curiosità e suggerimenti per vivere ogni giorno sostenibilmente.

https://www.facebook.com/risto3.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina