Laudata economia, il nuovo libro di Stefano Zamagni

Arriva in questi giorni in libreria l’ultimo libro dell’economista Stefano Zamagni pubblicato in occasione dell’evento The economy of Francesco tenutosi ad Assisi.

S’intitola Laudata economia (acquista subito il libro sul nostro store) è coedito dalla Fondazione don Lorenzo Guetti e da VITREND (il marchio di diffusione nazionale dell’editrice Vita Trentina) e rappresenta uno strumento utilissimo, quasi una guida, per approfondire la prospettiva di papa Francesco e i temi dibattuti dai giovani imprenditori convocati dal Papa ad Assisi. Attraverso una decina di saggi sulle questioni più cruciali dell’economia oggi e della Dottrina Sociale della Chiesa (dal bene comune alle politiche familiari, dalla pace all’etica economica), il prof. Zamagni rende accessibile un vasto materiale collegato dal filo rosso dello sviluppo umano integrale, ovvero – come spiega nell’introduzione – “quel processo di liberazione dai lacci che imprigionano, da quelli fisici a quelli culturali e spirituali”.

Laudata economia di Stefani Zamagni

Lottare per lo sviluppo vuol dire, per Zamagni, “lottare per l’allargamento degli spazi della libertà da (dalla fame, dall’ignoranza, dalle tante nuove forme di schiavitù), della libertà di (realizzare il proprio piano di vita, auto-determinarsi) e anche della libertà con”, perché non si può essere autenticamente liberi da soli, prescindendo dalla libertà degli altri”. Il testo inaugura la nuova collana Ecologia economica, che accoglierà altri saggi anche di argomento non strettamente economico, ma legati al pensiero di papa Bergoglio nella convinzione che “un’economia a misura  di fraternità è un’economia circolare sostenibile, integrale, inclusiva” e può legittimamente “fregiarsi dell’appellativo ‘laudata’”, scrive nell’introduzione l’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi, che plaude alla nuova iniziative editoriale.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina