La “Sveglia del mattino” a supporto degli anziani soli

La locandina dell’iniziativa “Sveglia del mattino”

È stato inaugurato nella mattinata di ieri, 7 dicembre, il servizio “Sveglia del mattino”, un progetto nato da un confronto tra il presidente del Circolo Anziani Roberto Merz e la presidente dell’A.P.S.P. “Margherita Grazioli” Nicoletta Tomasi e in collaborazione con il Comune di Trento con il servizio Spazio Argento e politiche abitative e il servizio Attività Sociali.

Il neonato servizio si rivolge a tutte le persone anziane che desiderano essere contattate in mattinata da volontari esperti per un momento di compagnia telefonica, proponendosi come un supporto ed un sostegno agli anziani fragili del territorio che necessitino di un contatto, perché, in un periodo di isolamento prolungato in cui le forme di disagio rischiano di acuirsi, un anche semplice “Come stai?” ad inizio di giornata può fare la differenza.

Le telefonate saranno uno strumento di aiuto reciproco: per l’anziano rappresenteranno un sostegno, mentre per la Comunità e per l’APSP Margherita Grazioli saranno strumenti di raccolta dei bisogni ai quali, attraverso la rete dei servizi e loro integrazione, si cercherà di dare risposte puntuali e flessibili.

6 i volontari coinvolti (4 del Centro Servizi e 2 del Circolo Anziani), che hanno seguito una specifica formazione nell’ambito dell’anziano a domicilio, e presteranno servizio per ora nelle giornate di lunedì e di giovedì, con possibilità a breve di implementazione dell’offerta.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina