Don Alfredo Bertolini, una presenza indelebile

Don Alfredo Bertolini

È semplice e allo stesso tempo difficile dire qualcosa sulla figura umana di monsignor Bertolini, per tutti noi, don Alfredo. È semplice perché c’è la sua vita, lunga vita, che parla a nome suo e che fa risaltare la sua statura morale e religiosa. Ma è anche difficile, perché si rischia di tralasciare molto del suo vissuto, aspetti meno appariscenti, ma altrettanto pregnanti della sua missione.

Vogliamo semplicemente ricordare la sua presenza nella nostra comunità di Crosano e Cazzano dove arrivò nel lontano 1954 e  rimase tra noi per dieci anni. Presenza indelebile per il nostro paese.  Attraverso il suo innato carisma, la dedizione, l’intraprendenza indomita, unita alla cura  d’anime, riuscì ad amalgamare la gente in una unità d’intenti, così da realizzare una struttura importante come la scuola materna, che ancora oggi possiamo ammirare e  soprattutto fruire. Noi , però non ricordiamo don Alfredo solamente per questa magnifica opera portata a compimento nel 1960, ma vogliamo ancor più ricordarlo come nostro parroco in tutta la sua missione.

Sarebbe necessaria una conferenza per mettere in risalto le sue doti di pastore, con le molteplici iniziative attuate per far crescere la comunità nella fede e nei valori cristiani. Ma a questo punto , sarebbe lui stesso a fermarci , con la sua  discrezione  e restio agli elogi come ce lo ricordiamo. Egli è stato un fulgido esempio di sacerdote e un grande uomo. Non ci resta quindi che  fargli giungere insieme alla nostra preghiera, il nostro ringraziamento per essere stato in mezzo a noi, la nostra riconoscenza per la sua operosità, che non dimenticheremo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina