Trento: a primavera i lavori per la nuova piazza Mostra

Come si presenterà piazza Mostra dopo i lavori, nel rendering diffuso dal Comune di Trento

Inizieranno in primavera i lavori di riqualificazione di piazza Mostra, a Trento, che della durata prevista di circa un anno e mezzo, saranno eseguiti in fasi diverse, in modo da ridurre al minimo i disagi. Il cantiere interesserà dunque in tempi differenziati la strada e le diverse porzioni di piazza, con una tempistica che sarà comunicata nelle prossime settimane.

“Dopo i lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Boccher di Borgo Valsugana, piazza della Mostra non sarà più un vuoto urbano, ma uno spazio armonico e ordinato, capace di dialogare tanto con il Castello del Buonconsiglio e le elementari Sanzio disegnate Adalberto Libera quanto con i negozi e le attività sul lato ovest”, spiega con un comunicato l’Amministrazione comunale, presentando il progetto dell’architetto Michele Andreatta, vincitore del concorso di progettazione bandito

Le tavole di Andreatta delineano tre nuclei: una piazza-salotto, affacciata sul Castello, con in bella evidenza il sarcofago romano oggi quasi invisibile. Uno spazio pedonale che attraversa via Bernardo Clesio in corrispondenza della porta San Vigilio e arriva, con una rampa del tutto sbarrierata, davanti alla porta San Martino, che dovrebbe diventare il nuovo ingresso del Castello. Infine, il terzo spazio, quello a ovest, con i 21 parcheggi per residenti lungo la strada di accesso, la postazione per il bike sharing, il marciapiede allargato per valorizzare le attività commerciali.

Il progetto propone un intervento anche su piazza Raffaello Sanzio in modo da dare continuità e completezza all’intervento, ripristinando la sistemazione esterna originale. Si prevede di ampliare la zona pedonale davanti alla porta est delle scuole portando a raso dei marciapiedi la zona carrabile che conduce in via Torre d’Augusto. L’intero ambito prospiciente le scuole verrà ripavimentato in cubetti di porfido in maniera da unirlo all’area pedonale di via San Martino appena conclusa.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina