Flavon, l’orso troppo confidente allontanato a pallettoni e cani

Foto archivio Servizio Foreste e Fauna

La squadra cinofila del Corpo forestale del Trentino è entrata in azione nella notte a Flavon, in Val di Non, per allontanare un orso che la notte scorsa aveva predato un vitellino di pochi giorni a breve distanza dalle case. Per raggiungere lo scopo si è reso necessario il passaggio alle più sbrigative maniere di dissuasione con pallettoni in gomma e cani, dato che l’animale si è dimostrato dal carattere troppo confidente.

Dopo le ultime nevicate infatti l’orso si sia avvicinato ai centri abitati compiendo alcune predazioni nella Media e Bassa Val di Non, comprese un paio di incursioni in altrettanti pollai posti ai margini dell’abitato di Tuenno, mentre l’altra notte a Flavon è penetrato in un box all’aperto dove erano custoditi alcuni vitelli. In quest’ultimo caso, dopo essere entrato nel recinto l’animale ha trascinato la preda nell’attiguo frutteto, consumandola parzialmente.

L’allerta dei forestali è scattata alla luce della confidenza dimostrata dall’animale, che ha compiuto i danni in prossimità delle abitazioni. Una squadra cinofila con due conduttori ha atteso l’arrivo dell’orso nei pressi della carcassa del vitellino a Flavon: la dissuasione con pallettoni e cani è scattata alle 4.25, quando il plantigrado è tornato sul posto per cibarsi dell’animale predato la notte precedente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina