“Un sacco bello”, il Gioco degli specchi assiste i senzatetto

Sarà inaugurato martedì 15 dicembre il nuovo spazio in via dei Mille a Trento che l’associazione “Il Gioco degli Specchi” ha deciso di destinare ad una iniziativa particolare: “Un Sacco Bello“, un servizio di custodia giornaliera di sacchi a pelo/coperte per persone che dormono in strada, che sarà aperto tutti i giorni, al mattino dalle 7 alle 9 per la consegna, alla sera dalle 17.30 alle 19.30 per la restituzione.

Nella sala sarà accolta una persona alla volta che potrà così, grazie all’impegno dei volontari del Gioco degli Specchi, lasciare al sicuro e all’asciutto i suoi beni più ingombranti, senza doverseli portare appresso o doverli nascondere col rischio che i netturbini li buttino via.

Un’iniziativa importante per restare vicini a chi non ha casa in questo periodo particolarmente difficile per tutti, e ancora di più per chi non ha l’essenziale, che nel nuovo spazio potrà trovare qualcuno con cui scambiare una parola, o provvedere alle proprie necessità spicciole, trovando magari coperte o anche qualche capo di vestiario e generi di conforto, il tutto in collegamento con i servizi esistenti. Il progetto, che è stato suggerito da una persona con esperienza di vita in strada che aveva usufruito all’estero di un servizio analogo, potrà essere allargato in futuro anche con il servizio di pulitura periodica, con lavaggi prepagati in lavanderia.

Trova così una nuova vita lo spazio dell’ex ristorante La Stua, grazie anche al lavoro di molti volontari dell’associazione. Trentini e pugliesi, due rumeni, un maliano e un afghano, un marocchino e due pachistani si sono impegnati per giorni nel loro tempo libero per ripristinare il locale, rendere agibile uno spazio abbandonato ormai da tre anni, renderlo gradevole per chi deve affrontare giornate tutte difficili.

Il servizio è realizzato con la collaborazione delle Associazioni Oratorio S. Antonio e Amici dei senzatetto e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina