Un marchio qualità per le pietre del Trentino

È nato il nuovo marchio “Qualità del porfido e delle pietre trentine” che Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo mettono a disposizione a partire da martedì 15 dicembre per indicare l’elevata qualità dei prodotti e delle performance aziendali del settore estrattivo trentino. 

La certificazione è possibile per tutti i tipi di pietre utilizzati nelle costruzioni, il porfido prima di tutto, ma anche marmi e graniti che sono distribuiti su tutto il territorio provinciale. Mirando ad un’efficienza complessiva del sistema, il disciplinare tiene in considerazione la diversità delle attività connesse a ciascun materiale e prevede che il marchio possa essere concesso a tutte le figure professionali che vi partecipano: cavatore, produttore, posatore.

In questo modo, viene attestata l’intera filiera che inizia con l’estrazione e arriva allo smaltimento, oppure alla reimmissione in circolo del materiale buono derivante dalle demolizioni, con un ruolo strategico riconosciuto alla progettazione.

Il disciplinare richiede requisiti generali, di natura etica e legislativa, e requisiti specifici per ogni soggetto. Lo sforzo comune vuole andare verso il miglioramento del processo in termini di tutela dell’ambiente, sicurezza e salute dei lavoratori, prestazioni del prodotto, valorizzazione dell’economia locale e immagine del territorio provinciale.

Ad occuparsi delle fasi di certificazione è Trentino Sviluppo, incaricato anche di eseguire i controlli. Le domande vanno presentate entro il 31 marzo, dopodiché sarà comunicata l’ammissione alle aziende che avranno presentato regolare domanda e, successivamente, saranno calendarizzati controlli più sostanziali, anche in azienda, da parte di organismi certificatori esterni. Già dal 1° aprile le aziende ammesse potranno fregiarsi del marchio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina