Pillole di Tradizione: il Lagorai si racconta

Un’immagine tratta dal trailer di “Pillole di Tradizione”

Cos’è la vita di malga e come si può raccontarla? Secondo l’Ecomuseo del Lagorai, è “natura, passione, dedizione, sorrisi e soddisfazione”. Ed è proprio la vita di malga, dove avviene la lavorazione di burro e formaggio, a essere protagonista del primo episodio di “Pillole di Tradizione”, progetto che l’Ecomuseo ha pensato per raccontare, attraverso tre video, le tradizionali lavorazioni del Lagorai.

Oggi è uscito il trailer del video che racconta la lavorazione di burro e formaggio. Il video intero sarà pubblicato sulle pagine social dell’Ecomuseo del Lagorai e dell’Apt Valsugana Lagorai per l’inizio del 2021.

In primavera, poi, usciranno altri due filmati: uno sarà dedicato alle cosiddette “morette”, le salsicce fatte con le parti insanguinate del maiale, l’altro invece alla “luganighetta”, un tipo di salsiccia che viene prodotto a Torcegno. Per raccontare le produzioni del territorio sono stati intervistati quelli che l’Ecomuseo chiama “maestri”, in particolare i malghesi e le malghesi – negli ultimi anni, infatti, in Bassa Valsugana molte donne hanno cominciato a dedicarsi al lavoro di malga.

Collabora alla realizzazione dei video la casa di produzione trentina “BeCiack Media”. Il progetto “Pillole di Tradizione” è sostenuto dalla Provincia di Trento, dall’Apt Valsugana Lagorai e dalla Cassa Rurale Bassa Valsugana e Tesino.

A fine progetto, un cortometraggio di dieci minuti raggrupperà i tre video, della durata di tre minuti ciascuno, come un vero e proprio piccolo documentario.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina