Ateneo dei Racconti, iscrizioni aperte fino al 15 febbraio

Foto Facebook Ateneo dei Racconti

È stata prorogata al 15 febbraio la scadenza per l’invio delle proposte per il concorso “L’Ateneo dei Racconti”, promosso dall’Opera Universitaria di Trento e dall’Associazione Teatrale Universitaria (ATU). Si tratta della decima edizione del concorso, a cui collaborano anche il Conservatorio Bonporti di Trento, il Centro Teatro CTolmi24 e la Scuola Holden di Torino, fondata da Alessandro Baricco e dove insegna Davide Longo, direttore artistico della manifestazione.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti e i dottorandi iscritti all’Università degli Studi di Trento, al Conservatorio Bonporti, alla Trentino Art Academy e all’Isit, ma anche gli studenti trentini iscritti ad altri atenei italiani. L’anno scorso sono stati circa un’ottantina gli studenti e le studentesse che hanno inviato i loro elaborati.

Il concorso è dedicato ai racconti brevi (massimo 8mila battute, spazi compresi). L’elaborato, che potrà affrontare qualsiasi tema scelto dall’autore, dovrà essere titolato. Il bando de “L’Ateneo dei Racconti” si può scaricare su www.operauni.tn.it.

La giuria selezionerà dieci racconti, che saranno successivamente perfezionati durante un percorso residenziale. L’obiettivo è quello di creare, grazie all’aiuto di un regista e di un attore, una performance tratta dal racconto scritto. Gli autori dei racconti si esibiranno quindi in due serate al teatro Sanbàpolis, mettendo in scena il proprio scritto in un tempo che non dovrà superare il quarto d’ora.

L’autore del miglior racconto riceverà come premio un corso online di scrittura della durata di tre mesi, tenuto dalla Scuola Holden.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina