Covid, l’anno si chiude con altri 9 decessi e 527 nuovi casi

L’analisi dei tamponi. Foto ufficio stampa PAT

Anche nell’ultimo giorno dell’anno non si inverte la rotta del contagio da Covid-19 in Trentino, sono infatti 9 le vittime e 527 i nuovi positivi identificati dai test molecolari e da quelli antigenici riportati oggi dal bollettino quotidiano dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Nel dettaglio, i nuovi casi risultati positivi al tampone molecolare sono 170, quelli all’antigenico invece 357. Dal controllo con i molecolari poi è arrivata la conferma della positività per 150 persone risultate positive nei giorni scorsi dopo un primo esame con i test rapidi. Tra i nuovi casi, 192 sono asintomatici mentre 272 sono paucisintomatici: tutti sono seguiti con cure a domicilio.

Nei nuovi decessi invece, 3 sono avvenuti in ospedale. Si tratta di 7 donne e di 2 uomini di età compresa fra i 64 e i 95 anni.

Colpisce il numero dei contagi fra bambini molto piccoli, nettamente più elevato del solito: 6 con meno di 2 anni, 7 di età compresa fra i 3 ed i 5 anni, 10 fra i 6 ed i 10 anni. Nel complesso, ci sono 49 nuovi casi di bambini o ragazzi di età scolare. Sempre preoccupante anche il numero di casi fra gli ultra settantenni: oggi il rapporto ne registra ben 139.

Sul fronte ospedaliero un dato importante è il sostanziale pareggio fra le dimissioni ed i nuovi ingressi (36 ieri, in un caso come nell’altro). Attualmente, i pazienti ricoverati sono 422, di cui 42 in rianimazione. Salgono di altri 164 i guariti per un totale di 18.976 persone che dall’inizio della pandemia hanno superato la malattia.

Prosegue nel frattempo l’incessante azione di screening, con 2.831 tamponi molecolari analizzati ieri (1.274 dall’Ospedale Santa Chiara ed altri 1.557 dalla Fem) ed altri 1.738 antigenici notificati all’Azienda sanitaria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina