Le tre chiesette del Peller, sulla montagna di Cles

Il Peller è sempre stato un monte importante per la gente della Val di Non: le malghe, la fienagione, la vacanza. Lo è stato anche per i gruppi giovanili organizzati che vi campeggiavano. Le storie ricordano il cappellano don Italo Morghen che, durante il fascismo, non solo strappava i ragazzi dalle colonie del regime “perché non li rovinassero”, ma, proprio qui, insegnava loro “la resistenza” alla violenza del sistema.

La chiesetta più in alto è dedicata alla Madonna della Neve (lo ricorda la pala dipinta da p. Angelo Molinari nel 1940). Un gruppo di studenti amanti della montagna, costruì, nel 1903, il primo rifugio sul Peller, ma già nel 1912, nei pressi della malga era sorta anche una chiesetta, costruita con le offerte e le fatiche dei volontari di Cles. All’interno, c’è anche un quadro di S. Antonio, protettore degli animali, opera che il pittore mantovano G. C. Zanetti regalò al Comune di Cles per la chiesetta.

Scendendo dall’alto, in zona Verdé, c’è la chiesetta dedicata a S. Maurizio, patrono degli Alpini. Una lapide recita così: “A Dio e al patrono S. Maurizio impetrando eterno ricordo ai caduti, pace e amore a tutti gli uomini”. Fu costruita nel 1970 ad iniziativa del Gruppo Alpini di Cles, sotto la guida dei maestri muratori Giuseppe e Bruno Micheli… in sole dodici giornate lavorative.

La terza è a quota ancora più bassa, prima di Cles. Ecco cosa accadde: nel 1936, un modesto capitello (era punto di riferimento dei boscaioli e dei carrettieri che, un tempo, passavano di lì per raggiungere la Val di Sole) divenne elegante chiesetta dedicata a S. Antonio. All’interno del campanile, una pergamena ricorda i nomi di quanti dettero una mano e registra la loro promessa “a mantenere la cappella in stato decoroso, apportandovi le necessarie riparazioni”. Il 18 giugno 2006 si è celebrato il 70mo della edificazione con la Messa, Festa alpina e una Mostra fotografica che ne ricorda la storia.


La scheda – chiesetta alla Madonna della Neve

dedicata: alla Madonna della Neve
luogo: monte Peller, prima di malga Clésera;da Cles km 19
quota: m. 1.854
costruita: nel 1912 e ristrutturata nel 1936
info: 0463/42.22.84

La scheda – chiesetta a S. Maurizio, patrono degli Alpini

dedicata: a S.  Maurizio
luogo: loc. Verdé; da Cles sterrata, km 12
quota: m. 1.237
costruita: nel 1970
info: 0463/42.22.84

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina