Sant’Antonio Abate, quest’anno a Lizzanella niente Festa ma tanta solidarietà

La Festa di Sant’Antonio Abate, Patrono di Lizzanella – Foto di repertorio

Domenica 17 gennaio si festeggia Sant’Antonio Abate, detto anche Sant’Antonio d’Egitto, o Sant’Antonio Anacoreta, o Sant’Antonio del Deserto. Una lunga tradizione più vicina a noi lo individua anche col nome di Sant’Antonio “del porzel”. Riconosciuto e venerato in molte parti del mondo quale protettore dei macellai e degli animali in genere, in particolare dei maiali e di quelli domestici. È pure Patrono di Lizzanella, comunità che lo ha onorato da molti secoli con la benedizione degli animali, che avviene dopo la Santa Messa, fuori la chiesa dedicata al Santo, proprio innanzi alla piazza omonima, per l’occasione sempre stracolma di persone e di animali di ogni genere: cani, gatti, cavalli, uccellini e altri.

Grazie ai soci e agli amici del Circolo Operaio del paese, è amata consuetudine proporre ogni anno per più giornate, a pranzo e a cena, il piatto tipico della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, ovvero i crauti con i musetti, questi ultimi propri del maiale. E a chi tocca nel piatto un pezzo di naso del prelibato suino, la fortuna in quell’anno gli sarà più che mai garantita (!).

Ma purtroppo per questo gennaio, a causa del Covid19, il Circolo Operaio del paese, per voce del suo Presidente Danilo Caproni, informa che l’attesissima manifestazione non avrà luogo. Il divieto di assembramento impone lo stop sia alla benedizione degli animali in piazza, che alla degustazione dei crauti e musetti presso le sempre gremite sale del Circolo Operaio di Lizzanella.

Presso il supermercato Buonissimo Conad City di via Benacense, gestito dalla famiglia Martini di Lizzanella, sarà comunque possibile acquistare i buonissimi crauti e musetti, ottimamente cucinati dallo chef Alan e gustarseli tranquillamente a casa. Questo dal mezzogiorno di domani giovedì 14 gennaio fino a sabato sera.

Ma non finisce qui. Grazie al senso di comunità che pervade tutte le associazioni di Lizzanella, si è deciso di non far perdere la tradizione dei “crauti e musetti” di Sant’Antonio a chi si trova in difficoltà nello spostarsi. Agli anziani del quartiere domenica a pranzo saranno consegnati direttamente a casa i “crauti e musetti”. Ovviamente nel massimo rispetto delle disposizioni a tutela dal Covid19. Il piatto sarà cucinato sempre presso il Buonissimo Conad City di via Benacense, che offrirà gratuitamente le porzioni previste. Tutto questo grazie ai volontari del Gruppo Alpini, della Polisportiva, della Parrocchia di Sant’Antonio Abate, del Comitato Bigoi del Carnevale di Lizzanella e del Gruppo Pensionati, con la preziosa collaborazione della Circoscrizione Rovereto Sud.

Gli anziani interessati a ricevere gratuitamente i “crauti e musetti” a casa, possono prenotarli chiamando il 388 7845251.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina