Le ACLI: dalla crisi nuova primavera

“Vogliamo trasformare questa crisi in una nuova primavera per le Acli e la nostra terra”: in questa frase contenuta nella mozione approvata a fine lavori nel pomeriggio c’è l’impegno per il prossimo triennio delle ACLI trentine riunite oggi a Congresso provinciale a distanza; “In questo doloroso passaggio d’epoca le Acli devono farsi promotrici di una nuova stagione di solidarietà e mutualismo ripartendo dai valori cristiani e della persona – si legge – Riteniamo fondamentale pertanto valorizzare a livello locale tutte le forme di assistenza, aiuto ai più poveri e svantaggiati così come la richiesta di sostegno al lavoro e alle imprese”.
La mozione riconosce nel lavoro la priorità ma affronta anche le prospettive legate al settore agricolo e turistico dove si parla della necessità di un “patto di sviluppo, una sorta di Green Deal trentino che compia una profonda riflessione sul ruolo dell’innovazione industriale e delle PMI in una prospettiva di economia sostenibile e circolare”.
Accanto ad una riorganizzazione interna che guarda al modello di Organizzazione civile e ad un ruolo propulsivo dentro l’associazione a livello nazionale, la mozione rilancia il valore della generatività e quindi il progetto di “Ricostruire comunità” a tutti i Circoli, alle Zone, alle città e vallate del Trentino. All’interno di questo programma va sviluppata una capillare azione formativa, di riorganizzazione e rigenerazione dei nostri Circoli.
Grande attenzione viene riservata ad un progetto speciale dedicato ai giovani, come animatori delle loro comunità. Da questo punto di vista è necessario rilanciare l’esperienza di Gioventù aclista per trasformarla in progetto strutturale delle Acli in favore del lavoro, della lotta al precariato e del protagonismo delle nuove generazioni nella riconversione ecologica dell’economia.
Il Congresso ha eletto i membri del Consiglio provinciale che sabato prossimo eleggeranno la presidenza: appare probabile la conferma di Luca Oliver alla guida delle ACLI trentine. Di seguito gli eletti nel Consiglio provinciale.

AGOSTINI MAURIZIO
ARIAZZI FIORENZO
BERLOFFA FLAVIO
BOSIO CRISTIAN
CASAROTTO FRANCO
DELLAGIACOMA FRANCESCO
DELLANTONIO CHIARA
FERRARI CLAUDIA
FRONER LAURA
GARDUMI FAUSTO
GIURATO ANTONELLA
GUGOLE GIAMPIETRO
LUCIAN DONATELLA
MANICA NICOLA
MASERA LUISA
NICOLETTI WALTER
OLIVER LUCA
PIPINATO FABIO
PIZZI FABIO
ROSA’ ROSARIA PATRIZIA
SANDRI BRUNO
SCALET DELIA
SIMONCELLI NICOLA
TAIT AUGUSTO
TAUFER WALTER
VACCARI ALESSANDRO
VALER JOSEPH
VERDE SABRINA
VICENTINI MARA
ZENDRI MASSIMO

 

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina