Domani la seconda puntata di “Vulnerabili“

In una val di Fassa innevata sono state raccolte le esperienze di questa seconda puntata

Dopo l’esordio nel mese di dicembre, torna l’appuntamento mensile con la trasmissione diocesana “Vulnerabili, atti di speranza nella pandemia“, che punta a rileggere l’emergenza, intrecciando il testo biblico (episodi degli Atti degli Apostoli) agli stimoli dell’arcivescovo Lauro e alle testimonianze raccolte sul territorio.

La seconda puntata televisiva e in streaming è in programma domani, venerdì 22 gennaio, (ore 20.30 Telepace Trento e canale YouTube della Diocesi) e parte dal brano degli Atti in cui si racconta della guarigione dello storpio alla porta “bella” del Tempio ad opera di Pietro e Giovanni (Atti 3,1-10).

Le telecamere di Vulnerabili restituiranno in questa tappa (dal titolo “Testimoni sostenibili“) immagini e voci dalle valli di Fiemme e Fassa, culla di uno straordinario patrimonio naturale, ora “congelato” dall’emergenza sanitaria e dal conseguente blocco dell’accoglienza turistica, con comprensibili riflessi economici negativi.

Nella puntata (curata da Servizio Comunicazione della Diocesi e da Telepace) ci si chiederà in particolare quale “lezione” consegni la pandemia rispetto alla relazione tra noi e con il creato e in che modo, dentro questo contesto di sofferenza diffusa, la comunità dei credenti possa farsi portatrice – come i primi apostoli – della ricchezza della persona di Gesù, il Dio nuovo che è un tutt’uno con l’umano.

Aiuteranno a riflettere su questi temi, oltre alle parole introduttive di monsignor Tisi, anche le riflessioni del noto fisico Roberto Battiston, mentre i protagonisti sul territorio saranno Filippo Riz, gestore del rifugio Spiz Piaz sul Catinaccio; don Mario Bravin, parroco di Canazei e Campitello e Maria Bosin, sindaca di Predazzo.

La trasmissione – fruibile in diretta, oppure on demand dal canale YouTube – intende orientare la riflessione personale e comunitaria, fatte salve le limitazioni all’incontro in presenza.

Per favorire il confronto è stata realizzata una scheda, curata da padre Matteo Giuliani, che è disponibile sul sito diocesano e può essere utilizzata anche in confronto a distanza per gruppi familiari o parrocchiali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina