Già 1000 prenotazioni per il vaccino dedicato agli ultraottantenni

Foto ufficio stampa PAT

È partita con un’adesione massiccia, a poche ore dall’apertura delle prenotazioni on line, la fase della campagna di vaccinazione anti Covid dedicata alle persone con più di 80 anni.

Già un migliaio le prenotazioni nella prima giornata di apertura delle adesioni, un numero che in termini di dosi va raddoppiato, alla luce della decisione delle autorità sanitarie di garantire fin da ora anche il richiamo a chi si è prenotato.

Provincia e Azienda sanitaria, nel ringraziare i moltissimi cittadini che hanno manifestato il concreto interesse ad aderire al programma, desiderano tranquillizzare chi non riuscirà in prima battuta ad effettuare la prenotazione o a contattare il numero verde, stante la previsione a concludere il programma entro la fine di marzo.

A fare da contraltare all’alto numero delle adesioni, le polemiche sulle modalità di prenotazione, che, affermano preoccupati i sindacati dei pensionati, “rischiano di generare confusione tra i più fragili con il rischio di creare disfunzioni nel sistema organizzativo della campagna”.

“Non comprendiamo la ratio di un’organizzazione che scarica sull’anziano tutti gli adempimenti per prenotare gli appuntamenti e ricevere concretamente la vaccinazione”, affermano con un comunicato congiunto i rappresentanti di Spi Cgil Fnp Cisl e Uil pensionati: “Dire che questa settimana ci saranno 2.500 posti e che i posti disponibili nelle prossime settimane saranno resi noti con l’apertura delle liste sulla base della disponibilità di dosi rischia di creare confusione, ma anche inefficienze che possono avere conseguenze pesanti tra le persone ammalate e grandi anziani. Crediamo al contrario che sia indispensabile pensare ad un sistema di chiamata gestito a monte dall’Azienda sanitaria, in collaborazione con i medici di base. Solo in questo modo si potrà dare priorità ai soggetti più fragili e in situazioni di criticità anche tra gli ultraottantenni”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina