Al via lo studio di fattibilità per la Ferrovia Rovereto-Mori-Riva

Un’immagine storica della linea ferroviaria a scartamento ridotto tra Rovereto e Riva del Garda, in funzione fino al 1936

Procede il percorso di valutazione rispetto alla realizzazione di una linea ferroviaria Rovereto-Mori-Riva del Garda, che possa contribuire a risolvere il problema del traffico lungo questa tratta, strategica anche per la sua valenza turistica.

In passato, come si ricorderà, esisteva una linea a scartamento ridotto, che collegava la stazione di Rovereto con Riva del Garda, rimasta in funzione fra il 1891 e il 1936.

La Giunta provinciale, nella sua ultima seduta, su proposta del presidente Fugatti, ha dato il suo via libera ad uno schema di convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e la Società R.F.I SpA–Rete ferroviaria Italiana SpA, per lo svolgimento di uno studio di fattibilità riguardante tutti gli aspetti tecnico-economici relativi al collegamento ferroviario. Uno degli elementi di partenza per lo svolgimento degli studi previsti è rappresentato dalle tre proposte scaturite dal concorso di idee indetto a suo tempo dalla Provincia autonoma nell’ambito del progetto Metroland, interrotto per le criticità che erano emerse.

“Vogliamo evitare gli errori del passato – ha detto Fugatti – senza però rinunciare ad immaginare soluzioni anche alternative al traffico su gomma per risolvere il problema della mobilità lungo un asse stradale densamente trafficato. Abbiamo pertanto deciso di affidare a RFI, senz’altro il soggetto più titolato, l’incarico di predisporre lo studio circa la fattibilità dell’opera: definire il possibile tracciato, scelto tra diverse alternative, le politiche trasportistiche implicate, il modello di esercizio sulla base delle analisi della domanda, le linee-guida progettuali per focalizzare gli interventi e definire l’eventuale impegno economico”.

I tempi per la realizzazione dello studio sono stati stimati da RFI in massimo 270 giorni. Le risorse impegnate dalla Provincia sono pari a euro 35.000,00.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina