Deiezioni canine e incuria: il Comune di Aldeno scrive alle famiglie

L’amore e la cura per gli animali sono valori apprezzabili e condivisibili. Tuttavia, avere un animale, comporta il rispetto di alcune semplici regole che ne permettano la civile convivenza con tutta la nostra comunità, fra le quali la più importante è l’obbligo della raccolta degli escrementi”. Comincia così la lettera che il Comune di Aldeno ha recentemente indirizzato a tutte le famiglie, a seguito delle numerose lamentele (veicolate anche attraverso i social network) di cittadini per l’abbandono di deiezioni canine sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei campi utilizzati a scopo agricolo.

“È evidente che, risultando impossibile inibire nei tempi e nelle modalità l’espletazione dei bisogni, debba essere scontato e doveroso attivarsi per la loro raccolta, così da ridurre l’imbrattamento del suolo pubblico e delle proprietà di terzi”, scrive ancora il Comune. “Il problema dell’incuria della pulizia e l’insofferenza che ne deriva – prosegue la lettera firmata dall’assessora all’ambiente Maria Chiara Giovannini– stanno crescendo parallelamente, l’educazione e il senso civico di molti non vengono riconosciuti ed apprezzati a causa di pochi che lasciano il nostro paese meno pulito e accogliente”. Invitando tutti alla collaborazione “al fine di riuscire a mantenere puliti gli spazi pubblici del nostro paese, valorizzando il senso civico e di appartenenza ad una comunità”, l’amministrazione ricorda che sul territorio comunale sono installate le cassette di distribuzione dei sacchetti-paletta, che “rimangono comunque sempre disponibili e gratuiti presso la sede comunale”.

La locandina realizzata dal Comune di Aldeno

In queste settimane saranno intensificati i controlli sul territorio. “Auspicando la collaborazione di tutti nel far sì che la presenza di un animale sul nostro territorio comunale sia motivo di apprezzamento e accoglienza anche da chi un animale non lo possiede – conclude la lettera – ringraziamo chi si proporrà come esempio di senso civico e buona educazione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina