Un’app racconta la città di Trento con gli occhi dei locali

I luoghi d’interesse che si possono trovare nell’interfaccia della web app

XTrento è una mappa interattiva che coinvolge oltre 80 luoghi non convenzionali di Trento in modo da costruire un tour personalizzato in ogni momento della giornata.

Si tratta di una web app, non serve scaricare nulla ma basta digitare xtrento.app, che permette a turisti e curiosi di scoprire luoghi insoliti, nascosti o meno noti della città per sbirciare dietro le porte chiuse di alcuni negozi e scoprire spazi inediti e nascosti, tenendo presente il momento della giornata ottimale per visitare quei luoghi, grazie anche al contributo dei cittadini che hanno voluto partecipare.

L’app si basa infatti su un’ampia raccolta delle abitudini urbane delle persone che abitano la città: la bottega tipica, il locale immancabile per il caffè mattutino, il parco perfetto per un panino all’aria aperta all’ora di pranzo, la passeggiata ideale per il risveglio muscolare mattutino, ma anche i luoghi di interesse storico o i luoghi abbandonati. È importante ricordare che la mappa è stata realizzata durante il lockdown, rappresentando un modo per rimanere in contatto con gli spazi urbani e le loro abitudini.

Sono oltre 80 i luoghi descritti con una foto, un breve video, un racconto e un link con le informazioni utili. Divisi per le diverse fasce orarie della giornata, sono stati scelti tramite una mappatura fatta incrociando i gusti e le sensibilità di chi è nato e vive a Trento, di chi ci si è trasferito da anni e di chi l’ha scelta come propria “casa” da qualche tempo.

Si tratta di un lavoro destinato ad essere ampliato, arricchito, integrato, ma che vuole mostrare uno spaccato della città con uno sguardo inedito, valorizzandone le imprese locali e i loro prodotti di qualità ma anche le anime creative della città.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina