L’esempio di Paola Dorigotti

Paola Dorigotti aveva 75 anni

Una donna colta, intelligente, generosa che ha vissuto con passione, piena consapevolezza e profondo senso di giustizia sociale una intera esistenza ricca di impegno ideale, culturale e politico. Dopo una breve malattia, si è spenta nella mattinata di sabato 6 febbraio, Paola Dorigotti: 75 anni, professoressa di lettere per molti anni all’istituto Marconi, era molto amata e stimata nel suo territorio.

Si ricorderà il suo impegno come consigliera comunale di Isera, ma anche l’esperienza di assessora alle attività socio-assistenziali della Comunità della Vallagarina.

Passione per la politica che è certamente riuscita a trasmettere alla figlia Micol, attuale assessora alla cultura del Comune di Rovereto; moglie molto amata del presidente dell’Anpi del Trentino Mario Cossali, sino all’ultimo ha condiviso con lui le grandi battaglie civili del nostro Paese ed ha partecipato da protagonista alla lunga lotta per l’emancipazione femminile e per una reale e più efficace tutela dei soggetti deboli anche nella nostra realtà trentina. È stata infatti fondatrice e presidente della Cooperativa Dal Barba, un progetto di inclusione sociale rivolto a ragazzi con difficoltà e fragilità e, per lungo tempo, ha presieduto “Insieme”, associazione di familiari di disabili.

“Paola, sempre presente e pronta ad aiutare, a prendersi cura, a collaborare, a credere; piena di speranza per il futuro. Con il cuore colmo di tristezza ti salutiamo, con l’impegno di continuare a coltivare ciò che tu hai seminato”, è il ricordo che la Cooperativa Dal Barba affida alla sua pagina Facebook. Tra i tantissimi messaggi di cordoglio, giunti alla famiglia anche sui social, quello del PD di Rovereto: “Non si è mai stancata di dare il proprio contributo di intelligenza e generosità. Il mondo della scuola, del volontariato, della politica – scrivono – perdono una delle donne migliori.

I suoi funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di martedì 9 febbraio al cimitero di Isera.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina