Giovani e adulti in dialogo grazie a “SalotTEENS”

Il logo dell’iniziativa

“SalotTEENS. Idee a confronto, quattro chiacchiere sul divano” è il titolo della nuova rassegna ideata dai giovani per i giovani assieme a MUSE – Museo delle Scienze e Centro Studi Erickson, sviluppato in collaborazione con Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento, OTIUM e Forum trentino per la Pace e i diritti umani.

Il ciclo di appuntamenti, sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del MUSE e sulla pagina Facebook di Erickson e sarà strutturato su quattro incontri pensati per aprire un confronto intergenerazionale a più voci sull’attualità: la politica e l’Europa, l’incertezza del futuro, il sesso e gli stereotipi, con lo scopo di promuovere l’integrazione e la partecipazione attiva dei giovani nelle scelte “politiche” della città.

Il primo evento dal titolo “Libertà è partecipazione”, è in programma giovedì 18 febbraio alle 18.30 e avrà come ospiti Alessandro Rosina, docente di demografia all’Università Cattolica di Milano, e Marco Balzano, insegnante e scrittore che vede nella scuola una grande opportunità di educazione civica. A condurre l’evento, insieme a Samuela Caliari del MUSE, saranno Gaia Enea, rappresentante di istituto del liceo Sophie Scholl, e Simone Cont, studente del liceo Da Vinci e rappresentante della Consulta degli studenti trentini.

Ospite del secondo incontro, dal titolo “Oggi decido io”, in programma giovedì 18 marzo alle 18.30, sarà invece Manlio Castagna, scrittore e direttore artistico di Giffoni Filmfestival.

Si terrà nella mattinata di lunedì 26 aprile, il terzo incontro dal titolo “La società del pudore”, e vedrà la collaborazione di alcuni istituti superiori di Trento e Rovereto in un’assemblea d’istituto plenaria che anticipa l’evento di chiusura dell’anno scolastico 2020/2021, in programma a giugno e dal titolo “Non è un paese per giovani”.

L’ultimo appuntamento di “SalotTEENS”, sarà giovedì 13 maggio alle 18.30, si focalizzerà infine sugli stereotipi con l’incontro dal titolo “Io non sono razzista ma…”, un confronto su tematiche attuali come la parità di genere e l’immigrazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina