Un documentario racconta la storia dell’osteria La Scaletta

È online da ieri, martedì 16 febbraio, il documentario dal titolo “Vicolo Santa Maria Maddalena 9” che ripercorre la storia dell’osteria “La Scaletta”. Il lungometraggio sarà disponibile fino alle 20.30 di giovedì 18 febbraio.

Attraverso la regia di Alessandro Girardi e Jacopo Maramieri viene indagata la lunga storia che l’iconica osteria ha alle spalle. Le sue panche, nel tempo, hanno supportato il peso dell’umanità, mentre i bicchieri si riempivano di storie. Un documentario che testimonia il microcosmo di una locanda trentina che continua a sopravvivere, in un universo che si espande in un’altra direzione.

“L’osteria La Scaletta rappresenta un pezzo di storia non ufficiale della città, – spiegano gli ideatori – un luogo amato da alcuni e disprezzato da molti, un incrocio urbano dove giovani universitari, extra-comunitari in cerca di calore, poeti affermati, attori sconosciuti, giornalisti e dirigenti incravattati sono sempre riusciti a comunicare, dismettendo quei ruoli a volte scomodi imposti dal vivere in società”.
“Il documentario parte allora da una consapevolezza – concludono i registi – in un’era in cui la multi-culturalità e la convivenza dei popoli è all’ordine del giorno di qualunque cronaca, più o meno nera, La Scaletta rappresenta un eco-sistema a parte dove l’unica regola è sempre stata l’uguaglianza dell’essere umano“.

Il lungometraggio è disponibile sul sito web retroscena.live, per accedere alla piattaforma basta inserire il codice indicato (789789) e il proprio indirizzo email e effettuare l’accesso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina