“Photovoice”, così le fotografie raccontano Mori

La locandina dell’iniziativa

“Photovoice: Dai foto alla tua voce!” è il titolo del progetto lanciato dal gruppo GenerAzioni GenerAttive – GenGen, progetto di sviluppo di comunità coordinato da ATAS onlus, che ha come scopo la creazione di una Mappa di comunità a Mori, un processo, partecipato e partecipativo, che coinvolge gli abitanti nel riconoscimento del luogo in cui abitano verso una rappresentazione comune del proprio territorio.

Anche il progetto Photovoice vuole inserirsi in questo processo (abbiamo già parlato dell’idea di realizzare in paese e dintorni, il cammino di San Rocco), permettendo alle persone di raccontare il loro punto di vista sul luogo in cui abitano. Come? Rispondendo ad alcune domande, volte ad indagare il punto di vista e lo sguardo su Mori dei suoi abitanti.  I partecipanti potranno rispondere attraverso una fotografia che deve essere accompagnata da una breve didascalia e un titolo che la caratterizza. Le fotografie vanno inoltrate entro il 14 marzo alla mail info@gengen.it o al numero 340.9705485.

“Sostanzialmente è un metodo che utilizza la fotografia come mezzo di partecipazione attraverso cui si possono raccontare storie, esprimere pensieri, emozioni e punti di vista. Si tratta di un’occasione  per fermarsi a pensare come la comunità di Mori vive il proprio territorio e a riflettere su ciò che è possibile valorizzare”, spiega Maddalena Natalicchio, operatrice di di Atas Onlus che segue lo sviluppo dell’iniziativa.

Successivamente i partecipanti verranno invitati a degli incontri di gruppo, che partendo dalla descrizione delle foto inviate vogliono diventare uno spazio di riflessione e confronto, anche tra generazioni. “La terza fase è la restituzione alla comunità: da coloro che hanno partecipato raccoglieremo delle proposte su come tutto il materiale, quello fotografico ma anche ciò che emerge dagli incontri, possa essere raccontato ai moriani: esposizioni fotografiche, proiezioni, mostre itineranti”, conclude Maddalena Natalicchio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina