Giornata delle malattie rare: il Nettuno di Trento si illumina di verde

Foto Facebook Comune di Trento

La fontana del Nettuno di piazza Duomo si è tinta di verde per testimoniare l’adesione della città di Trento alla XIV Giornata mondiale delle malattie rare, nella serata di domenica 28 febbraio.

Una giornata che ogni 4 anni si svolge nel giorno più raro di tutti, il 29 di febbraio, altrimenti si anticipa il 28, scelto appositamente da Eurordis, organizzazione europea promotrice dell’evento, per celebrare i malati rari, i caregiver e tutta la comunità.

La Giornata delle Malattie Rare è un’occasione importante per portare l’attenzione di tutti su questa priorità della sanità pubblica, affinché sia garantito un accesso equo alla diagnosi, al trattamento e alle cure.

In Italia, si stima che siano circa un milione e 200 mila le persone con malattia rara e quasi 8.000 le patologie al momento conosciute. Di queste solo 300 hanno una terapia.

Anche il Comune di Trento ha accolto l’invito dell’Associazione Emofilici Trentini O.d.V. “Gabriele Folgheraiter” – Coordinamento Trentino Associazioni di Malattie Rare in Rete e ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Accendiamo le luci sulle Malattie Rare”, illuminando il Nettuno. Un’iniziativa importante per lanciare un messaggio trasversale per l’intera comunità, sempre più attenta all’inclusione, cogliendo questi momenti come opportunità di crescita e riflessione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina