Le news ai bambini le porta il piccione viaggiatore

Parafrasando Albert Einstein, si può dire di padroneggiare veramente un argomento solo quando si è in grado di spiegarlo alla propria nonna. Alla citazione di Einstein bisognerebbe forse aggiungere: “…e ai più piccoli”. “Perché è molto più difficile dare una notizia in modo semplice che spiegarla in maniera complicata”, conferma Maddalena Rosatti, che da novembre cura il blog “Il piccione viaggiatore” (su Facebook la pagina si chiama BUONE NUOVE), dove ogni settimana prova a spiegare ai più piccoli le notizie e gli avvenimenti più importanti.

Maddalena viene da Gardolo, ha studiato Sociologia e per tanti anni è stata capo scout. “Quando ho smesso – spiega – mi è rimasto il pallino dell’educazione alla cittadinanza, che è uno dei punti fondamentali dello scautismo. Mi chiedevo quali strumenti avrei potuto utilizzare per poter proseguire lungo quella strada d’impegno civico”.

L’idea è arrivata ascoltando la trasmissione mattutina di Rai 3 “Prima pagina”. “Mia figlia, che ha quattro anni, ascolta il programma con me – racconta Rosatti – e ovviamente non coglie tutto, ma da un po’ di tempo mi sono accorta che comincia a capire qualcosa. Anche solo qualche parolina. Poco tempo fa, ad esempio, quando a casa si parlava del virus, lei improvvisamente ha detto: ‘Adesso fanno il vaccino ai dottori’”.

Maddalena Rosatti

Se i bambini sono così interessati alla realtà che li circonda, allora c’è bisogno di qualcuno che gliela spieghi in modo semplice e accattivante, semplificando senza banalizzare. “Sono convinta del fatto che sia sempre più importante investire sulla cultura di bambini e ragazzi”, afferma Maddalena Rosatti.

Quindi, ogni lunedì, mercoledì e venerdì “Il piccione viaggiatore” arriva nelle case dei più piccoli, in modo particolare dei ragazzini tra gli 8 e i 12 anni. “Anche di questi tempi – racconta “Il piccione viaggiatore” nel primo articolo del blog – rimango un soggetto senza limitazioni negli spostamenti: fatemi entrare che vorrei arrivare dritto dritto dai vostri bambini”. Il messaggio è rivolto ai genitori, che hanno accesso a Internet e grazie ai quali le notizie possono arrivare ai più piccoli.

Maddalena Rosatti è partita affrontando le elezioni negli Stati Uniti, presentando ai bambini la figura della vicepresidente di origini indiano-giamaicane Kamala Harris. “Il nostro Paese vi manda un messaggio: sognate con grande ambizione”, è uno dei punti riportati dal primo discorso che Harris ha fatto alla nazione. Nel blog si affronta una volta a settimana una notizia curiosa e frizzante a portata di bambino. Un altro giorno, invece, è dedicato alle cinque notizie più importanti della settimana precedente, con un occhio di riguardo ad ambiente, partecipazione e cittadinanza attiva. “Da qualche settimana – aggiunge Rosatti – ho iniziato a produrre dei piccoli video di cinque minuti che raccolgono le notizie principali della settimana. L’ho pensato per permettere anche ai bambini più piccoli, che fanno fatica a leggere, di potersi informare”.

Quali sono le notizie che hanno riscosso maggior successo finora? “Sicuramente la ‘foto dell’anno’”,  dice Maddalena. “Avevo raccontato il concorso di fotografia Comedy Wildlife Photography Awards, nato con lo scopo di fotografare gli animali selvatici ritraendoli in posizioni divertenti. E poi anche un articolo dedicato ad un corto della Disney uscito a dicembre”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina