Dal Trentino al Mondo, parte da Gardolo il viaggio lungo le storie di emigrazioni

Ha preso il via da Gardolo il viaggio di Dal Trentino al Mondo, che attraversando le circoscrizioni di Trento porterà i cittadini a scoprire storie di emigrazioni, il patto di collaborazione proposto dall’Associazione Trentini nel Mondo onlus all’Amministrazione comunale nell’ambito della cura dei beni comuni, per sensibilizzare la comunità sul tema dell’emigrazione e porre l’attenzione sulla periodicità, nonché attualità, del fenomeno.

Il progetto punta a coinvolgere la cittadinanza in un processo di interazione tra storie personali, di viaggi e di comunità. Il fenomeno dell’emigrazione di tanti trentini nel mondo è una parte importante della storia della comunità e del suo patrimonio culturale, un bene comune immateriale, da tutelare e valorizzare.

Al manufatto esposto nell’atrio della sede della circoscrizionale di Gardolo in piazzale Lionello Groff 2, è affidata la promozione di un “distributore” di storie virtuale, che è il vero cuore del patto.

Utilizzando il QRCode riportato sul manufatto, caratterizzato dalla presenza di quattro cartelli direzionali che riportano i nomi dei quattro continenti mete principali dell’emigrazione trentina (Sud e Nord America, Australia ed Europa), ci si può infatti collegare al portale web del progetto, che si sta popolando con le emozionanti storie di tante persone che hanno deciso di condividere le proprie personali esperienze del fenomeno migratorio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina