Grandi opere e transizione ecologica: 4 incontri online, si parte con Luca Mercalli

Prosegue il dibattito sui progetti delle grandi opere che nei prossimi anni trasformeranno il territorio trentino, recentemente rilanciate anche dai finanziamenti del Recovery Fund. Per approfondire il progetto della Circonvallazione di Trento e Rovereto, uno dei lotti prioritari della tratta alta velocità in Trentino, e più in generale le tematiche legate alla transizione ecologica e come essa viene declinata, il Coordinamento No Tav del Trentino propone nei prossimi giorni 4 incontri online, con relatori d’eccezione.

Si parte martedì 9 marzo alle ore 20 con “Grandi opere: verdi fuori, nere dentro“, con il noto meteorologo Luca Mercalli, che partendo da considerazioni globali, punterà a stimolare una riflessione che responsabilizzi il dibattito circa le conseguenze delle scelte di ogni territorio sul delicato equilibrio del clima mondiale. “Siamo tutti chiamati a fare uno sforzo per cambiare abitudini e stili di vita, ma a poco valgono gli sforzi dei singoli se a livello di programmazione politica le scelte, magari mascherate sotto una verniciata green, rimangono orientate al “vecchio mondo” che ha generato tanto la crisi climatica, quanto quella economica”, spiegano gli organizzatori.

Il secondo appuntamento, martedì 16 marzo, sempre alle 20, si intitola “Risposte o soluzioni? Trasporto merci di transito verso la città di Trento“, e vedrà come relatore l’attivista ambientale bolzanino Claudio Campedelli. Sarà invece il presidente del WWF del Trentino Aaron Iemma il protagonista del terzo incontro, in programma martedì 23 marzo, alle 20, sul tema “Trentino sotto assedio: territorio, ambiente e futuro“.

Il quarto webinar, infine, martedì 30 marzo, ancora alle ore 20, si intitola “La Circonvallazione di Trento e il raddoppio della ferrovia in Trentino: sogno o incubo?”

La partecipazione agli incontri è gratuita, per accedere agli eventi il link, disponibile dal giorno dell’iniziativa, è su www.notavtrentino.it o sul gruppo Facebook “No Tav in Trentino”.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina