Ala, il Comune è sempre più digitale

Giacomo, giovane in servizio civile, si occupa dello sportello pArLA

Il Comune di Ala è decisamente all’avanguardia in campo digitale, questo grazie ad un processo di riorganizzazione partito alcuni anni fa e che ora sta dando i suoi frutti. Fiore all’occhiello è “pArLA“, il punto risposte in piazza San Giovanni, inaugurato lo scorso luglio, dove i cittadini possono ottenere tutti i servizi che prima venivano erogati da diversi uffici.

La digitalizzazione ha poi visto l’apertura sul sito Internet del Comune della “Stanza del cittadino”, dove si accede con lo Spid e con la quale si possono ottenere molti servizi, che prima si dovevano fare recandosi in ufficio, come i certificati anagrafici o il cambio di residenza.

Già dal 2019 le pratiche edilizie sono completamente online (Peo): un passo che si è rivelato strategico e precursore dei tempi, a causa della pandemia, infatti, ora è uno strumento pressoché obbligatorio.

Ala ha poi deciso di sfruttare al massimo lo strumento di PagoPA, con la quale tutti i pagamenti nei confronti del Comune si possono fare in via digitale. Mettendo tutto assieme, è un’enormità di pratiche che una volta si dovevano fare da un ufficio all’altro, perdendo tempo ogni volta tra una fila e l’altra, e che ora si possono fare istantaneamente online. Oppure trovando un appoggio valido e costante in un unico ufficio.

Da qualche giorno lo sportello pArLA si è dotato di una bicicletta elettrica, affidata a Giacomo, un giovane impiegato tramite il servizio civile. Il suo compito è quello di dare supporto su tutti i servizi informatici. In meno di un mese di attività ha già aiutato cittadini di Ala a prenotare i vaccini antiCovid, ha rilasciato una ventina di Spid e ad aiutare su tutto quanto si fa ora sul pc, dai pagamenti alla semplice apertura di una casella email. Di persona – su appuntamento – o con supporto telefonico. Lo sportello è a disposizione anche per chi non ha il computer a casa e gli impiegati sono a disposizione per qualsiasi tipo di supporto.

“Il Comune di Ala è sempre più vicino ai cittadini e continua a offrire servizi sempre più innovativi”, commenta il sindaco Claudio Soini. “Ala in questa innovazione è tra i primi comuni a livello trentino e è un esempio per le altre municipalità, questo per me e la mia amministrazione è motivo di orgoglio e soddisfazione. Ringrazio tutti i cittadini che ci credono, tutti i dipendenti comunali e anche l’area innovazione del consorzio dei comuni trentini con i quali abbiamo collaborato molto bene”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina