Media Contest di Tempora Odv, aprono le iscrizioni

La serata finale della quarta edizione del Contest promosso da Tempora Odv

Diffondere la cultura digitale, favorire alcune possibilità di occupazione per i giovani e creare delle occasioni d’incontro e di dibattito per tutta la cittadinanza, aiutati da esperti di fama nazionale e internazionale. Questo è “Cultura e saperi”, progetto promosso dall’associazione trentina Tempora Odv e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Tre i percorsi possibili previsti dal progetto. Il primo, “Linguaggi”, offre la possibilità di partecipare liberamente a due cicli di conferenze aperte a tutti. Gli incontri si terranno tra maggio e settembre a Caldonazzo, Rovereto e Trento. Si parlerà di cinema e letteratura, linguaggio teatrale e regia, media mainstream e Sud del mondo, religione e geopolitica, turismo responsabile ed economia solidale e tanto altro ancora.

Il secondo percorso, invece, è il Media Contest, prosieguo del Contest di giornalismo partecipativo promosso da Tempora Odv, giunto l’anno scorso alla quarta edizione. Questa sezione è aperta ai giovani tra i 18 e i 35 anni, che potranno iscriversi entro il 30 aprile. 18 gli incontri previsti, alcuni dei quali tenuti da professionisti del giornalismo e dell’editoria.

Dopo gli incontri, che combaciano in parte con quelli della sezione “Linguaggi”, i giovani avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di due mesi da remoto presso una delle realtà partner dell’iniziativa.

A fine percorso, ogni partecipante dovrà preparare un elaborato scegliendo una delle tracce proposte dalla giuria. I giovani sceglieranno la forma di comunicazione che preferiscono: potranno redigere un testo giornalistico, preparare un podcast o girare un video. Il primo premio è un anno di contratto da freelance per il giornale online Il Dolomiti, un Ipad, un libro di approfondimento sui temi trattati nel corso del contest e un attestato di partecipazione.

Il terzo percorso pensato da Tempora Odv, invece, è “Cultura digitale”. L’obiettivo sviluppare una piattaforma digitale e formare una vera e propria redazione, svolgendo anche delle interviste di comunità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina