Vaccini: da sabato prenotazioni al via per gli over 75

Foto Zotta/Vita Trentina

Da sabato 13 marzo anche i trentini over 75 (dal 1942 al 1946) possono prenotarsi a CUP online (https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home) per il vaccino AstraZeneca che sarà loro somministrato nelle sedi vaccinali dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari a partire da mercoledì prossimo. Chi ha un medico di medicina generale che aderisce alla campagna vaccinale potrà vaccinarsi dal proprio medico (vedi elenco https://bit.ly/3bG1Wdb). La seconda dose di AstraZeneca verrà effettuata a distanza di 70 giorni dalla prima. Si procede anche con la vaccinazione dei cosiddetti «ultrafragili»: malati di fibrosi cistica, dializzati, chi è in ossigenoterapia e i trapiantati o in attesa di trapianto.

Sulla non pericolosità del vaccino AstraZeneca in conferenza stampa oggi pomeriggio il dirigente dell’Azienda Sanitaria Antonio Ferro ha dato ampie rassicurazioni, confermate dall’assessore competente Stefania Segnana, sulla base delle indicazioni scientifiche rese note a livello nazionale.

Novità anche sul fronte del personale scolastico: da lunedì 15 marzo potranno prenotare la vaccinazione al CUP online tutti gli insegnanti e gli operatori delle scuole di ogni ordine e grado e dell’università. Anche in questo caso si può fare riferimento al proprio medico se aderisce alla campagna vaccinale.

Sempre al CUP online potranno prenotarsi anche gli over 80, ovvero tutti i nati del 1941; in questo caso la vaccinazione andrà fatta esclusivamente nelle sedi vaccinali di Apss per questioni logistico-organizzative legate alla conservazione del vaccino Pfizer. Gli «ultrafragili» saranno invece vaccinati su invito delle diverse strutture di riferimento (sempre con Pfizer).

L’Azienda Sanitaria Si ricorda che non saranno vaccinati coloro che si sono ammalati di Covid-19 negli ultimi tre mesi. Per ridurre i tempi di permanenza nei centri vaccinali si consiglia, una volta ottenuto l’appuntamento, di presentarsi con i moduli per la vaccinazione già compilati. I moduli sono scaricabili anche dal sito Apss: https://bit.ly/3aUwBCX. Si raccomanda di presentarsi puntuali all’appuntamento (ma non più di cinque minuti prima).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina