Video. La lince B132 attraversa davanti al pullman in val d’Ampola

La lince attraversa la strada davanti al pullman in val d’Ampola

Un evento particolare e raro, che non si vede tutti i giorni. La lince B132, felino presente in Trentino da 13 anni, è stata avvistata dall’autista di una corriera in val d’Ampola, nella zona della valle di Ledro. L’animale, un maschio adulto del peso di circa 25 chilogrammi, unica lince nota agli esperti in Trentino, ha attraversato la strada di corsa la sera di venerdì 12 marzo proprio mentre passava il mezzo guidato da Alessandro Pialorsi. L’episodio è stato ripreso nel video della telecamera di servizio del pullman, tra lo stupore di conducente e passeggeri. Si tratta di un documento eccezionale, secondo gli esperti del settore Grandi carnivori della Provincia autonoma di Trento, che vede protagonista un animale estremamente elusivo monitorato costantemente dal 2008.

Quella di B132 è una presenza nota agli esperti faunistici della Provincia di Trento, ma sempre molto discreta. Capita raramente infatti di poterla vedere. Così è stato venerdì sera, poco prima delle 20. La corriera in servizio in val d’Ampola, guidata da Pialorsi, stava percorrendo la strada con il buio. Nel video si scorge l’animale mentre attraversa velocemente la strada. Sbuca dal lato sinistro del mezzo, poi continua a correre illuminato dai fari e salta il muretto, scomparendo alla vista.

L’esemplare B132 è l’unica lince della cui presenza in Trentino vi sia certezza; gravita soprattutto sulle montagne attorno a Ledro, in particolare in val d’Ampola.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina