Divertenti, sicuri ed ecologici: i nuovi giochi nei parchi di Ala

I nuovi giochi in via Roggia

Tutti nuovi e luccicanti, per la gioia dei bambini. Il Comune di Ala ha rinnovato i suoi principali parchi giochi, presenti nelle aree verdi della città, i lavori si sono appena conclusi. Non sono solo nuovi: i giochi sono stati scelti per migliorare la sicurezza e sono costruiti con materiali ecologici.

Gli interventi hanno riguardato i parchi giochi alle Bastie, al parco Perlè e in quelli di via Roggia, via Adige e via Piazzi. Sono stati sostituiti non solo i giochi, ma anche le pavimentazioni; il tutto è stato necessario per rispondere alle nuove normative in materia. Normative che prevedono, tra l’altro, l’uso del fondo erboso solo per giochi con altezza di caduta inferiore al metro.

Il Comune di Ala, nella scelta dei nuovi giochi, ha anche fatto una scelta ecologica, in coerenza con la certificazione Emas in materia di prestazioni ambientali che gli è stata riconosciuta. Sono stati perciò scelti giochi in alluminio, perché questo tipo di materiale ha un costo energetico contenuto e il suo riciclaggio impiega il 95% di energia in meno rispetto a quella impegnata per produrlo. È inoltre atossico: molto adatto per giochi per bambini. Le parti complementari dei giochi sono invece in plastica riciclata certificata. La stessa attenzione è stata posta per la pavimentazione, dove sono stati usati materiali naturali quali ghiaia o corteccia: attutiscono eventuali cadute quanto la gomma, ma a differenza di essa non devono poi essere smaltiti come rifiuto speciale.

Il parco giochi alle Bastie

“L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un punto fondamentale da considerare quando ci si occupa di arredo urbano a servizio della comunità, a maggior ragione se a favore dei più piccoli”, precisa l’assessore Luigino Lorenzini, che rivolge anche un invito ai cittadini: “Il Comune farà da debita sorveglianza a questo bene che è di tutti ed in particolare dei bambini, ma tutti noi possiamo fare la nostra parte, segnalando agli uffici comunali eventuali danneggiamenti o problemi”.

I giochi cambiano di parco in parco, non ce ne sono di uguali tra loro: in questo modo c’è una sorta di “percorso dei giochi” all’interno di Ala, che soddisfa un po’ tutte le età e le curiosità dei bambini; e anche le loro esigenze di divertimento, dallo scivolo a tubo alla scala di corda, dalla passerella alla tradizionale altalena. Nella scelta si è tenuto conto anche dell’importanza pedagogica dei giochi, e del loro importante valore per la crescita e lo sviluppo. In totale l’investimento del Comune per i parchi giochi supera di poco i 60 mila euro, a favore di giochi nuovi di zecca, a misura di bimbo ed ecologici.

Non sono gli unici interventi in corso sui parchi di Ala. È ancora in corso il cantiere al parco di Serravalle, che prevede un più ampio intervento di riorganizzazione dell’area e del campo sportivo. Inoltre, quando le temperature lo permetteranno, si interverrà anche sulle aree giochi alla Sega di Ala, anche in questo caso con posa di giochi in legno di robinia e pavimentazione antitrauma.

Il parco giochi in via Adige
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina