A Povo una raccolta fondi per una Pasqua di solidarietà

Con l’aggravarsi della crisi economica causata dalla pandemia Covid-19, il sobborgo di Povo ha attivato alcune iniziative di solidarietà, fino ad arrivare alla recente costituzione del Coordinamento Solidarietà Povo, composto dalla Parrocchia, che mette a disposizione il conto corrente, la Famiglia Cooperativa, che dona buoni spesa, la tabaccheria Pegoretti, come punto di raccolta, la scuola “Moggioli” e Media locale, principalmente come destinataria di piccole azioni di sostegno a bambine e bambini in difficoltà, la Sede Territoriale dei Servizi Sociali, come punto di riferimento per la presa in carico di situazioni particolari.

Il Coordinamento nasce da alcune azioni di solidarietà avviate dalla comunità, come la donazione di generi alimentari distribuiti attraverso una associazione locale o sottoscrizioni che hanno creato un piccolo fondo in denaro, arricchito da una donazione in buoni spesa della Famiglia Cooperativa di Povo, da cui si è avvertita la necessità di individuare un canale non episodico di erogazione di questi fondi. Per questo la Circoscrizione, attraverso la Commissione Politiche sociali, ha deciso di promuovere il Coordinamento, formato da realtà istituzionali e associative del territorio, che gestirà un Fondo di solidarietà.

“Il Coordinamento Solidarietà Povo va ad affiancarsi al Riuso permanente, che sarà attivo non appena cesseranno le restrizioni della “zona rossa” , ed è stato ideato come risposta, per quanto piccola, ai disagi di alcune famiglie durante l’emergenza COVID”, spiegano i responsabili, specificando che, pur avendo come raggio di azione il sobborgo di Povo, sia per quanto riguarda la raccolta che la destinazione degli aiuti, in caso di calamità eccezionali – che si spera non avvengano mai – l’organizzazione si attiverà anche per iniziative straordinarie di solidarietà extra-sobborgo.

Le donazioni potranno essere effettuate con versamenti sul conto corrente bancario intestato alla parrocchia di Povo indicando nella causale la destinazione al Coordinamento solidarietà, Cassa di Trento, filiale di Povo, IBAN IT2200830401810000010378283. Altre donazioni potranno essere raccolte presso la Tabaccheria-giornaleria Pegoretti di Povo.

Per informazioni, sono a disposizione anche il Parroco e la Circoscrizione di Povo, oppure il numero di telefono 353 4246966 e la mail coordinamento.solidarieta.povo@gmail.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina