A Dro, due aule a cielo aperto per i bambini delle elementari

A breve, a Dro e Pietramurata i bambini delle elementari avranno a disposizione due aule all’aperto

Nel comune di Dro partirà un esperimento di didattica all’aperto. L’Istituto comprensivo Valle dei Laghi ha ottenuto dal comune la concessione per realizzare due aule all’aperto: una a Dro, vicino all’ex municipio di via Cesare Battisti 9, l’altra a Pietramurata, accanto al campo ricreativo.

La delibera, approvata in consiglio comunale giovedì 25 marzo, è stata accolta con favore da tutta l’amministrazione. “È un documento importante perché conferma e rinnova lo spirito di collaborazione tra l’Istituto comprensivo e l’assessorato all’istruzione”, spiega l’assessora Ginetta Santoni. “Inoltre, cosa ancora più importante, mette al centro una nuova forma didattica improntata sulla necessità degli allievi e delle allieve di stare molto più all’aperto. Questo non è strettamente collegato all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma guarda avanti verso una nuova e migliore didattica per i nostri studenti e le nostre studentesse”.

Le aree idonee alla didattica all’aperto sono state individuate dall’Istituto in collaborazione con il comune. In queste aule a cielo aperto, la natura diventerà un elemento fondamentale della didattica stessa. “Questo nuovo approccio metodologico – sottolinea Santoni – pone le alunne e gli alunni in una condizione di apprendimento a contatto con la natura, accrescendo lo stimolo alla partecipazione attiva e alla collaborazione con l’insegnante”.

Ai due spazi per la didattica all’aperto verranno apportati dei piccoli miglioramenti. A Dro, sarà ripristinato lo spazio di “Bookcrossing”, con l’aiuto di genitori, insegnanti e alunni. Si installeranno anche nuove fioriere e nuove sedute per rendere l’aula ancora più accogliente. A Pietramurata, invece, è atteso il ripristino di uno spazio Itea, già in uso del comune: lì potrebbe essere creato un piccolo orto che, in futuro, sarà curato proprio dai bambini della scuola primaria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina