La Cattedra del Confronto torna in versione online

Anche la “Cattedra del Confronto”, come avvenuto per le lezioni scolastiche, si segue in…Dad verrebbe da dire con una battuta, ma dopo il forzato rinvio del nutrito programma dello scorso anno (previsto in presenza e sospeso alla vigilia a causa dell’anticipato periodo di lockdown) gli organizzatori dell’Area Cultura della diocesi in collaborazione con alcuni docenti dell’Università di Trento hanno optato per un’edizione tutta online: le tre serate prendono il via lunedì 12 aprile con inizio sempre alle ore 20.30.

Considerata ormai l’abitudine di tanti Trentini a seguire dibattiti o lezioni a distanza possiamo prevedere comunque una massiccia adesione anche da casa a questa proposta culturale che pone a confronto angolazioni disciplinari diverse attorno a temi volutamente trasversali e popolari. Anche quest’anno, infatti, ispirandosi alla storica “Cattedra” lanciata a Milano dal card. Martini, ogni lunedì sera di aprile saranno due intellettuali di spicco a confrontarsi attorno a queste domande.

Quali sono i criteri che motivano le nostre scelte? L’utilità? Ciò che ci appare giusto? Oppure quello che giudichiamo bello?

GLI OSPITI DI QUEST’ANNO
Lunedì 12 aprile sul tema “l’utile” si confronteranno l’economista Benedetto Gui, docente presso l’Università Sophia, e l’imprenditore Franco Debenedetti, torinese, già senatore della Repubblica.

Lunedì 19 aprile, dialogheranno attorno a “il giustoLuciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e il teologo padre Francesco Occhetta, gesuita, politologo fra i più autorevoli, assistente ecclesiale UCSI.

Chiuderanno la Cattedra 2021 il filosofo Massimo Donà, docente presso l’Università Vita – San Raffaele di Milano e la musicologa Michela Garda: spetterà a loro lunedì 26 aprile approfondire da diverse angolazioni “il bello”.

Anche nella versione TV e digitale, la Cattedra rispetterà l’apprezzato format applicato in presenza.

Introdotti e stimolati dalle domande di apertura di don Andrea Decarli, delegato diocesano per la cultura, gli ospiti argomenteranno a turno, proponendo le loro chiavi di lettura sul tema guida, mentre gli spettatori potranno rilanciare dubbi e interrogativi intervenendo attraverso i canali social attivati per l’occasione.

DOVE SEGUIRLA?
I confronti, tutti in onda alle ore 20.30, saranno diffusi in diretta su Telepace Trento (canale 601), sul canale YouTube della Diocesi e sui siti diocesani.

Nell’occasione è disponibile anche la pagina Facebook di Vita Trentina, che raccoglierà pure domande da casa attraverso il social media.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina