Trento, “solo” 362 i positivi al Covid oggi in città. Il sindaco: “L’apertura dovrà essere graduale”

La fontana del Nettuno in piazza Duomo. Foto © Gianni Zotta

Appaiono in netto miglioramento i dati sulla diffusione del Coronavirus a Trento, resi disponibili da qualche mese sul sito del Comune. Se il 25 novembre scorso c’erano in città 2.501 positivi, ieri, domenica 11 aprile, ne sono stati contati 362. Anche i nuovi contagi sono calati drasticamente: basti pensare che a novembre scorso sono state toccate punte di 418 nuovi casi rilevati al giorno, mentre ieri i nuovi contagi sono stati solo 12 e negli ultimi giorni si sono attestati poco sopra alla ventina.

Ed è proprio guardando questi incoraggianti numeri che il sindaco Franco Ianeselli ha aperto la conferenza stampa post Giunta di oggi: “Queste sono giornate di decremento del contagio – ha commentato -. Per questo abbiamo deciso di riaprire il mercato del giovedì e di ripristinare le bancarelle nella loro postazione originaria in via Verdi. Andiamo verso un alleggerimento delle misure, ma non dobbiamo pensare che le precauzioni non servano più. Se diamo uno sguardo a cosa succede al di fuori dell’Italia, vediamo che in Cile c’è un numero di contagi altissimo nonostante il gran numero di vaccinazioni. Questo succede anche perché la riapertura delle attività è stata affrettata. Diversa la situazione in Israele, che si è mosso in modo diverso: qui all’alta percentuale di persone vaccinate corrisponde un numero di contagi molto basso. Dobbiamo fare tesoro di queste esperienze visto che anche noi ci stiamo avvicinando a un periodo di eventi. L’apertura della città dovrà essere graduale, l’importante è che tutti ci sentiamo responsabili“.

Il sindaco si è poi soffermato sulla situazione di difficoltà delle categorie economiche della città: “Siamo in contatto con la Provincia per quanto riguarda le misure di sostegno. L’Amministrazione comunale interverrà con altri provvedimenti a integrazione di quelli provinciali. Stiamo anche pensando di rateizzare il pagamento della prossima bolletta rifiuti per le attività in sofferenza”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina