Università, presentate le nomine del Senato accademico

Una lezione presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento

Con l’elezione di tre componenti e la nomina di altri tre da parte del rettore Flavio Deflorian si delinea il nuovo Senato accademico dell’Università di Trento, l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo.

La comunità accademica era chiamata a scegliere tre dei quattro suoi rappresentanti in Senato per lo scorcio di mandato 2019/22 in seguito alle dimissioni dei professori Flavio Deflorian, Paolo Macchi e Giuseppe Sciortino. I tre componenti eletti, che si aggiungono al professor Giovanni Pascuzzi della Facoltà di Giurisprudenza (attualmente in carica), termineranno il loro mandato il 31 marzo 2022. Per l’area delle scienze sociali, umane e giuridiche è stata eletta la professoressa Gabriella Berloffa, ordinaria di Economia politica al Dipartimento Economia e Management che si presentava come unica candidata dei dipartimenti “di città”.
Per l’area tecnico-scientifica – che comprende i dipartimenti e i centri del polo di “collina” e di quello di Rovereto – sono stati eletti i professori Alberto Montresor, ordinario di Informatica al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, e Alberto Bellin, ordinario di Ingegneria civile e Architettura al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica.

La composizione del Senato accademico si completa con tre nomine da parte del rettore Flavio Deflorian. I mandati durano in questo caso tre anni e scadranno l’11 aprile 2024. Sono stati nominati la professoressa Paola Iamiceli, ordinaria di Diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza, Franco Fraccaroli, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e prorettore al benessere organizzativo e ai rapporti con il personale e Andrea Giorgi, ordinario di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia al Dipartimento di Lettere e Filosofia. Il rettore ha inoltre nominato la professoressa Paola Iamiceli prorettrice vicaria.

Il Senato accademico è l’organo di governo scientifico e didattico dell’Ateneo. Collabora con il rettore nell’azione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività didattiche e di ricerca dell’Università e, tenuto conto delle proposte delle singole strutture di Ateneo, nella definizione dei piani scientifici e didattici e nella loro attuazione, nell’allocazione delle risorse e nel reclutamento del personale docente e di ricerca.

In composizione ordinaria è formato da otto membri, che devono essere professoresse o professori ordinari/e: quattro eletti/e e tre di nomina rettorale (tra cui la prorettrice vicaria), oltre allo stesso rettore Flavio Deflorian. Nelle sedute in cui si trattano tematiche relative alla didattica, al diritto allo studio e ai servizi per gli studenti e le studentesse – il Senato accademico viene integrato da due rappresentanti della comunità studentesca. Attualmente sono Francesca Grassi e Mattia Guarnerio, in carica fino al 30 novembre 2022.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina