Un ddl contro il lancio di palloncini di plastica

Nel pomeriggio di lunedì 12 aprile, in Terza commissione del Consiglio provinciale, l’assessore all’ambiente e all’energia Mario Tonina ha presentato il Piano energetico ambientale 2021 – 2030 che prevede una riduzione, entro 9 anni, delle emissioni di anidride carbonica e gas clima alteranti del 55% rispetto ai dati di riferimento del 1990.

La commissione ha poi avviato l’iter del Disegno di legge presentato dal consigliere Claudio Cia (Fdl) che prevede il divieto di lanciare palloncini in occasione di feste, cerimonie e eventi. “Un problema serio – ha spiegato Cia -, basti pensare al caso recente del Comune di Levico, dove i palloncini lanciati per un evento sono stati rinvenuti addirittura a Brescia. Questo materiale plastico rappresenta un rischio ambientale per l’uomo e la fauna”.

Un tema che rientra nel quadro della crescita esponenziale dell’inquinamento da plastica: nel Garda, ha sottolineato il consigliere, nel 2017 sono state rinvenute 9900 particelle di plastica per km quadrato che sono passate drammaticamente a 131 mila nel 2019. “Il ddl è il primo in Italia che vieta la dispersione di questi oggetti sul territorio – ha concluso Cia -, e rappresenta un segnale importante a favore dell’ambiente“.

L’assessore Tonina ha espresso l’impegno ad approfondire, anche dal punto di vista giuridico, questa tematica, anche alla luce di quanto sta venendo avanti a livello nazionale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina