Lodrone, restituite le porticine da tabernacolo rubate nel 2008

Il momento di restituzione delle opere alla Parrocchia

Le due porticine da tabernacolo del ‘700, rubate nel 2008 nella Chiesa dell’Annunziata di Lodrone, sono state restituite nei giorni scorsi alla Parrocchia dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Monza.

Le indagini erano cominciate nel febbraio del 2020, quando il titolare di una nota casa d’aste bresciana si era presentato negli uffici del Nucleo monzese per consegnarle, dopo aver saputo che erano state segnalate sull’account twitter della trasmissione “Chi l’ha visto” di Rai3 come rubate dalla Chiesa del comune trentino. Le indagini hanno confermato che i dipinti erano stati messi in vendita da un cinquantenne della provincia di Brescia che è stato denunciato per ricettazione alla Procura lombarda.

Le due porticine ritrovate

Gli sportelli di tabernacolo trafugati, dipinti ad olio su rame datati 1721, sono attribuiti a Nicolò Dorigati, pittore preferito dal canonico Carlo Ferdinando Lodron, le cui iniziali e stemma compaiono in basso nei due sportelli. I soggetti rappresentati nelle due opere sono: “Sacra famiglia con Sant’Anna in gloria e Sant’Alessandro di Nicomedia” e “Santi in Convegno che contemplano la Madonna in Gloria e la Trinità“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina