Trasferta amara a Sassari. Aquila sconfitta 94 a 76

Morgan al tiro nel match di ieri sera. Foto Danele Montigiani – Aquila Basket Trento

La Dolomiti Energia Trentino non riesce a tenere il ritmo dello scatenato attacco di Sassari ed esce sconfitta 94-76 dal Banco di Sardegna: nel recupero della 22esima giornata di campionato i bianconeri non riescono a limitare le bocche da fuoco dei sardi e finiscono per capitolare sotto i colpi di Bendzius (28 punti con 6/6 da tre) e compagni.

Non bastano i 19 punti di Jeremy Morgan e i 15 di Victor Sanders, gli ultimi a mollare in una squadra che pur andando sotto anche di 18 nel terzo quarto torna in partita con grande volontà e carattere. Negli ultimi 10’ la solidità, l’esperienza e il talento di una “big” come la Dinamo sono venuti a galla costringendo Trento alla sconfitta numero 15 che la fa rimanere ai margini della zona playoff a due partite dalla fine della stagione regolare.

Il match del PalaSerradimigni si apre con un primo quarto show dell’attacco dei padroni di casa, e in particolare di un indemoniato Bendzius che segna 16 punti con un perfetto 6/6 al tiro nei primi 10’ di gioco. Trento però resiste al tentativo di fuga dei biancoblù, e nonostante un paio di palle perse trova ritmo nel suo attacco muovendo la difesa di Sassari e trovando in Morgan, Martin e il rientrante capitan Forray i suoi riferimenti offensivi (26-20).

I bianconeri con due triple di Sanders e Browne mettono in scena un ottimo avvio di secondo quarto che li lancia al primo vantaggio di serata (29-30), il problema è che subito dopo si scatenano Bilan e Burnell che colpiscono a ripetizione dal centro dell’area. Ladurner si mette in luce con una stoppata e un canestro dalla media, Williams batte un colpo accendendo il contropiede di Morgan. La Dinamo ha in canna un altro paio di triple, questa volta di Spissu, ma il canestro da metà campo di Jeremy Morgan firma il nuovo meno sei Dolomiti Energia arrivando all’intervallo lungo (45-39).

Il problema è che l’attacco dei padroni di casa invece che calare, sale ancora di colpi: Spissu e Bendzius colpiscono a raffica, Burnell e Bilan fermano ogni tentativo di reazione dei bianconeri: i sardi piazzano un 14-3 per aprire il terzo quarto, volano fino al +18, poi però Trento con pazienza e grande forza di volontà trova in Martin e Sanders i protagonisti della rimonta, 64-59 verso la fine del terzo periodo. Negli ultimi 10’ però si impongono Burnell e compagni, troppo solidi per offrire una concreta chance di rientro a una Dolomiti Energia a corrente alternata.

La Legabasket ha deciso di posticipare la data dell’ultima giornata di regular season, inizialmente in programma domenica 2 maggio, a lunedì 10 maggio; questo per permettere di mantenere la contemporaneità in occasione dell’ultima giornata e di recuperare le partite dell’Happy Casa Brindisi, alle prese con numerosi casi di positività al Covid-19.

Perciò la gara della 14a giornata di ritorno tra Dolomiti Energia Trentino e Happy Casa Brindisi, in programma domenica 25 aprile, verrà così recuperata mercoledì 5 maggio. Non ancora ufficiale l’orario del match, che in ogni caso sarà trasmesso in diretta da Eurosport Player e Radio NBC.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina