Simon Yates trionfa al Tour of the Alps 2021

Simon Yates, vincitore dell’edizione 2021 del Tour of The Alps

È l’inglese Simon Yates il trionfatore del Tour of the Alps 2021. Il capitano del Team BikeExchange, anche dopo il traguardo dell’ultima tappa, a Riva del Garda, si è confermato il dominatore della corsa a tappe euroregionale, nonostante gli attacchi dello spagnolo Pello Bilbao, e dimostrando un ottimo stato di forma in vista del Giro d’Italia.

Yates ha legittimato appieno il proprio successo, vincendo nettamente la seconda tappa da Innsbruck a Feichten im Kaunertal, terminando in scia a Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) nell’attesa quarta tappa da Naturno a Valle del Chiese/Pieve di Bono, e infine controllando con i suoi compagni di squadra nell’ultimo sforzo, la quinta tappa tutta trentina da Valle del Chiese/Idroland a Riva del Garda (120,9 km).

Assieme al 28enne britannico, primo vincitore a vestire la nuova maglia verde Melinda, sono saliti sul podio finale lo spagnolo Pello Bilbao, secondo a 58 secondi, ed il russo Aleksander Vlasov (Astana-PremierTech), terzo a 1:04.

Anche l’ultima tappa di un’edizione ricca di spunti ha saputo regalare divertimento e parecchie emozioni: a vincerla è stata Felix Großschartner del Team Bora-Hansgrohe, primo austriaco capace di aggiudicarsi un successo di tappa dall’avvento del Tour of the Alps nel 2017.

Felix Großschartner

Großschartner si è presentato da solo sul traguardo di Riva del Garda, dopo essere emerso da una fuga numerosa partita dopo 25 km di corsa, in salita verso Sella Giudicarie. Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) è stato l’autore del primo scatto, rapidamente seguito dal compagno di squadra Daniel Martin e da altri atleti.

Il gruppo guidato dalla BikeExchange è rimasto costantemente in controllo, conservando il margine sempre sotto i 2 minuti e 30. Nel circuito finale, giocato fra le rampe della salita di Tenno e la successiva veloce discesa verso Riva del Garda, da ripetere due volte, Großschartner ha piazzato lo scatto giusto proprio all’inizio dell’ultima tornata, inseguito a distanza da De Marchi e Roche. Nessuno però è riuscito a riportarsi sull’austriaco, che ha festeggiato a braccia alzate con 34 secondi sulla coppia Roche-De Marchi e con 40 secondi sul gruppo regolato da Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), quarto, con all’interno tutti i migliori, a cominciare dalla Maglia Verde Simon Yates.

“Sono felicissimo di questo risultato e della performance mia e della squadra. In questa gara non c’è mai una giornata facile, ma oggi abbiamo dovuto soprattutto conservare la conservazione alta ed evitare possibili inconvenienti. Il Tour of the Alps ha confermato il buon lavoro svolto in ottica Giro: domani andrò a vedere l’arrivo di Sega di Ala, e poi recupererò qualche giorno per arrivare a Torino al meglio”, ha commentato Yates dopo la vittoria.

CLASSIFICA GENERALE

1. Simon Yates (Team BikeExchange)

2. Pello Bilbao (Bahrain Victorious)

3. Aleksandr Vlasov (Astana-Premier Tech)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina