Solo Gesù è guida sicura e definitiva

PICCOLI E AMATI Ho colorato quest’illustrazione pensando al mio amico Ali. Quando lo conobbi era molto triste e stanco per il lungo viaggio che dal Pakistan lo aveva visto fuggire, attraversando terre aride ed inospitali, fino ad arrivare a Trento. Non era semplice parlare con lui, perché conosceva solo poche parole in italiano. Un giorno gli feci vedere la foto simpatica di un agnellino appena nato. Il suo sguardo si illuminò di colpo: Ali, a casa sua, faceva il pastore e amava questo lavoro con tutto il suo cuore! Aveva tante pecore e cominciò a spiegarmi, a fatica ma con una gioia palpabile, che ogni pecora è diversa, ha il suo carattere, va trattata con amore. Mi parlò a lungo, con entusiasmo, con il cuore risvegliato. Grazie Dio, che ti riveli ai piccoli. A chi usa poche parole, a chi ha grande cuore. Consiglio creativo: per rendere l’effetto della morbidezza della lana, incolla batuffoli di cotone idrofilo sul corpo delle pecorelle. (illustrazione di Lorena Martinello)

DOMENICA 25 APRILE 2021 – IV DOMENICA DI PASQUA – ANNO B

At 4,8-12 ; 1 Gv 3,1-2 ; Gv 10,11-18

Non c’è dubbio che l’immagine del pastore, che il Vangelo della quarta domenica di Pasqua ci mette davanti, non suscita più grandi entusiasmi. Non solo perché la civiltà pastorale e contadina si sta estinguendo, ma anche e soprattutto perché richiama un atteggiamento di sottomissione, di dipendenza e di passività, propria di un gregge che accoglie remissivamente l’autorità del pastore. In fondo molti rabbrividiscono all’idea che qualcuno sia fatto per comandare e altri, invece, per obbedire ed essere sottomessi. Nel passato il pastore o una persona che ricopriva una carica o aveva una responsabilità di comando era rispettato a prescindere. Oggi non è più così. Non basta che uno sia prete per essere un bravo prete, o che uno sia sindaco per essere un bravo sindaco. In questo contesto è rivalutata l’immagine di Gesù buon pastore. Anzitutto perché «dà la vita per le sue pecore».

Il pastore è uno del gregge. La sua riuscita, i suoi progetti, le sue battute d’arresto sono la riuscita, i progetti e le sconfitte del gregge. Gesù è il pastore che cammina ogni giorno con le sue pecore. E dunque chi segue Gesù non è solo e abbandonato; il buon pastore lo accompagna e lo difende.

Egli conosce le sue pecore, una per una e per loro offre la vita. Quanto è diverso il suo modo di comportarsi, di rapportarsi con le persone dai troppi pastori di oggi! E infatti diversa, anzi opposta, è la figura del mercenario. Egli pensa solo a se stesso; non ha tempo per coloro che gli stanno attorno e l’incarico che svolge è in funzione del suo interesse, del suo onore e potere. La sua mentalità da padrone o da feudatario tratta tutti dall’alto in basso. Se ascolta per caso qualcuno, ascolta chi lo blandisce, disposto ad accrescere il suo prestigio. Se per caso non ottiene risultati, la colpa non è sua, ma riversa su altri il suo fallimento. Non si interessa del gregge. Queste due figure ci invitano a prendere sul serio il messaggio che da esse promana.

Se usciamo di metafora e vediamo nel gregge la comunità cristiana e nel pastore chi la guida (parroco, vescovo, papa) diventa importante porsi una domanda: cosa significa in questo nostro tempo essere pastori? Papa Francesco ce lo indica in tre atteggiamenti: accogliere con magnanimità, cioè avere un cuore così grande da saper accogliere gli uomini e le donne che si incontrano lungo la giornata e che si andranno a cercare; in secondo luogo: camminare con il gregge; accogliere tutti per camminare con tutti, condividere gioie e speranze, difficoltà e sofferenze, come fratelli e amici e padri capaci di ascoltare, comprendere, aiutare e orientare. Infine il Papa invita a essere presenti nella comunità con lo stile del servizio, a rimanere con il gregge, rimanere in mezzo alla comunità.

Un pastore è autorevole quando vive insieme alle pecore che è chiamato a guidare. Non è come il mercenario, che vede venire il lupo, le abbandona e si ritira in attesa di tempi migliori. La fede in Gesù vero pastore e guida acquista una nuova attualità in una società come la nostra, dove le persone rischiano di restare stordite davanti a tante voci e richiami. La pubblicità e i mezzi di comunicazione sociale riescono ad imporre a tante persone abitudini, costumi, idee, valori, stili di vita e condotte da adottare. Esposti a tanti appelli rischiamo di non ascoltare più la voce della nostra interiorità.

I cristiani tuttavia riconoscono che solo Gesù è guida sicura e definitiva dell’essere umano. Sanno quanto sia importante ascoltare la sua voce, senza sostituire la riflessione sulla sua parola con la televisione, il silenzio interiore con il frastuono. “Il Buon Pastore può aiutare tutti in questa “società del consumo” che consuma i suoi consumatori” (J.M.Pagola).

E SECONDO VOI? Mi prendo il tempo per ascoltare e meditare la parola di Gesù, Buon Pastore? Mi rendo conto che il gregge di cui parla Gesù non significa essere sottomessi, ma saper ragionare con la propria testa e collaborare al bene di tutti?
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina