Lascia il Casteller l’orsa DJ3: è in viaggio verso la Germania

È in viaggio verso la Germania l’orsa DJ3, che nella mattinata di oggi ha lasciato il centro faunistico del Casteller diretta al “Parco alternativo per orsi e lupi” di Worbis, dove è attesa in giornata. Si tratta della stessa area, di circa 10 ettari, che ospita dal 2010 anche l’orsa Jurka.

Lo rende noto un comunicato della Provincia Autonoma di Trento, che spiega come il trasferimento  è stato possibile grazie ai rapporti che l’Amministrazione provinciale da tempo ha instaurato con la “Fondazione per orsi” tedesca, così come con numerosi altri Enti ed organizzazioni internazionali che si occupano della gestione degli orsi.

“Questo trasferimento è un’altra vergogna assurda per il Trentino“, protesta l’Oipa del Trentino, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali, che punta il dito contro “il metodo oscuro e becero adottato dalla Provincia, che ha nascosto tale prospettiva fino all’ultimo secondo. Non solo, nella conferenza stampa della scorsa settimana, per la presentazione del rapporto grandi carnivori, l’assessora Zanotelli non ha mai dato informazioni su tale trasferimento. Ancora una volta si denota l’arroganza di questa giunta, che decide della sorte di animali protetti senza nessun confronto”. Anche l’Oipa nazionale, attraverso un commento del suo presidente commenta Massimo Comparotto,  definisce  il trasferimento “Un’imboscata. La Provincia autonoma di Trento ha agito in silenzio, senza il minimo confronto con le associazioni e le forze politiche contrarie a questa gestione dei plantigradi condotta a colpi di ordinanze di cattura e persino di abbattimento. Ricordiamo che il Progetto Life Ursus, voluto per ripopolare il Trentino di orsi, è un progetto europeo, finanziato con denaro pubblico, nato per la tutela degli animali e non per perseguitarli. I metodi per una serena convivenza tra grandi mammiferi e popolazione ci sono, ma la Provincia di Trento li ignora”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina