Il Centro Studi Val di Sole presenta due nuove tesi di laurea

I due studenti che hanno condotto due studi prendendo come esempio la Val di Sole

In diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Studi Val di Sole, giovedì 29 aprile alle 18.30, Federica Boschi, di Parma, presenterà la sua tesi di laurea in Architettura dal titolo “Progetto di un rifugio alpino ai laghetti di strino con tecnologia a secco”.

L’elaborato ha come obiettivo quello di creare una base culturale e conoscitiva della storia che ha portato alla realizzazione dei primi ricoveri alpini, per poi presentare alcuni casi di recente realizzazione ed infine mostrare il progetto di un nuovo rifugio alpino ai Laghetti di Strino, in alta Val di Sole.

Il 6 maggio alle 18.30 sarà il turno di Alessio Ramundo, che con la tesi dal titolo “Natura, artigianato autoctono”, illustrerà il suo studio in Product Design, condotto presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ramundo ha sviluppato un progetto che indaga il sapere riguardante le materie e le lavorazioni manuali ormai quasi del tutto scomparse in Val di Sole. L’idea è quella di creare un legame tra le materie — il legno e il lino — e il luogo dove si trovano nonché dove sono state lavorate e utilizzate.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina