“Walk and talk!- con gli occhi dell’Altro”. UISP e Intrecciante al Trento Film Festival

La miniatura del film

“Walk and talk!- con gli occhi dell’Altro” è il documentario di Sara Cao, giovane regista friulana, laureata in Cinema al DAMS di Bologna, incentrato sull’esperienza di “Walk&talk!”, il progetto realizzato dall’Uisp di Trento in collaborazione con Susat – sezione universitaria della SAT, ASD Intrecciante e associazione culturale Alchemica, con il sostegno di Fondazione Caritro, che propone il trekking come momento di conoscenza, incontro e condivisione.

Tutto ha inizio quando ASD Intrecciante, una squadra di calcio multietnica, alcuni giovani studenti e un team di esperti escursionisti si danno appuntamento alla Stazione Centrale di Trento, punto di partenza della loro avventura. Alcuni non hanno mai fatto trekking, altri conoscono i sentieri come le proprie tasche, ma nessuno ha ancora guardato la montagna attraverso gli occhi dell’altro.

Con questo obiettivo inizia il significativo viaggio alla scoperta dell’ambiente montano. Insieme agli appassionati escursionisti della Susat i ragazzi affrontano alcune escursioni all’aria aperta sul territorio trentino, immortalate dai giovani sguardi dei partecipanti e della regista. I cellulari e la telecamera fissano storie, sensazioni, fatiche ed aneddoti, ma anche lo scambio tra culture e la preparazione e condivisione di pietanze tipiche di diverse tradizioni.

Al Trento Film Festival, il documentario è inserito nella sezione Orizzonti vicini, dedicata a storie, scenari, produzioni e autori del Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Trentino Film Commission. “Walk and talk!- con gli occhi dell’Altro”, sarà disponibile online sulla piattaforma del Trento Film Festival a partire dal 3 maggio, e sarà proiettato in sala al Cinema Modena di Trento alle 17.45 di mercoledì 5 maggio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina